Il Club Atlético Osasuna ha completato il pagamento dei 6,5 milioni di euro necessari per recuperare oltre 160.000 metri quadrati di patrimonio a Tajonar, una proprietà che dovette cedere al Governo di Navarra nel 2015, per saldare parte del debito con le tasse.
Con il versamento di due milioni di euro effettuato questo mercoledì, il club di Navarra ha concluso il recupero di 166.264 metri quadrati nella citata località, dove si trovano le strutture di allenamento e altri servizi di Osasuna.
Il club prevede di costruire nuove strutture su quest’area, per attuare la maggiore trasformazione della città sportiva dalla sua creazione nel 1982.
Da ora in poi, Osasuna è il legittimo proprietario dei terreni, il cui acquisto è stato completamente saldato.
Il 16 giugno 2015, Osasuna dovette cedere tutto il suo patrimonio al Governo di Navarra per saldare una parte del debito con il Ministero delle Finanze. Il club ha ceduto El Sadar e la sua città sportiva, entrambi valutati 32,2 milioni di euro. Questo ha permesso di ridurre il debito con il Ministero delle Finanze, ma rimanevano ancora 9,7 milioni da liquidare e altri 7,1 milioni emersi da un successivo controllo. La direzione guidata da Luis Sabalza ha affrontato queste cifre nel 2017 dopo la promozione in prima divisione.
Attualmente, il club ha recuperato 6,5 milioni dei 32 milioni di patrimonio ceduto nel 2015 alla Comunità di Navarra, in modo che i 166.264 metri quadrati persi nel 2015 sono ora di nuovo di proprietà di Osasuna.
È stata una sfida complicata iniziata dopo la grave crisi del 2014 e la quasi scomparsa del club. Tuttavia, in soli dieci anni, Osasuna ha iniziato il riacquisto del suo patrimonio.
Nell’anno 2022, il Governo di Navarra aveva concordato su un accordo di riacquisto di 6,5 milioni (7,8 milioni con l’IVA) in giugno. Di questo importo, 2,5 milioni più 1,3 per l’IVA sono stati rimborsati nel giugno 2022, altri 2 milioni nel giugno 2023 e, oggi, è stato effettuato l’ultimo pagamento di 2 milioni di euro, completando l’operazione.
Nelle settimane future, il club presenterà il progetto per l’espansione delle strutture di Tajonar. I nuovi edifici, gradinate e campi verranno costruiti proprio su questi 166.264 metri quadri acquistati dal Governo di Navarra.