Valverde e l’Athletic hanno un problema in meno da affrontare

Un’interruzione benefica per l’Athletic e Valverde. Non dovranno considerare l’impatto delle Olimpiadi nel pianificare una stagione estiva fondamentale. Infatti, tutte le stagioni lo sono, ma ne ancora di più quando si avvicina un ritorno in Europa, dove le aspettative sono alte in seguito alla loro recente grande stagione.

Nessun membro della squadra è stato incluso nella pre-lista di 22 giocatori di Santi Denia per il raduno di Parigi. La lista definitiva sarà composta da 18 giocatori, quindi quattro saranno eliminati.

Nico Williams non sarà sovraccaricato. Questo sollieva la principale preoccupazione dell’Athletic, che temeva che la sua stagione a Bilbao si sovrapponesse alla Coppa d’Europa a cui sta attualmente partecipando come giocatore titolare, e alle Olimpiadi.

Dalla sede sportiva di Ibaigane hanno reso pubblica la loro posizione la scorsa settimana. Mikel González ha avvertito che l’esperienza mostra che non è consigliabile partecipare consecutivamente a due eventi senza una pausa estiva, in quanto “non avrebbe molto senso”. Inoltre, è stato fatto anche un lavoro di fondo.

La Spagna è ancora in gioco in Germania e la finale è il 14 luglio. Il calcio alle Olimpiadi inizia il 24, il che significherebbe che Nico non avrebbe riposo e dovrebbe prendersi una vacanza dopo aver gareggiato a Parigi. Ora avrà del tempo libero una volta conclusa la sua partecipazione alla Coppa d’Europa. Gli unici giocatori che parteciperanno sia all’evento di Club che alle Olimpiadi sono Fermín e Baena.

Santi Denia ha detto che la sua lista è stata la “più difficile” da quando lavora per la Federazione. Ha iniziato con 180 candidati, ridotti a 22 dopo una selezione. Esistono criteri di età, il torneo è per i nati a partire dal 1 ° gennaio 2001; numero di giocatori, le selezioni finali sono di 18; e potenziali rinunce, dato che i club stranieri non sono obbligati a lasciare che i loro giocatori partecipino, poiché non si tratta di una data FIFA.

Il selezionatore non ha affrontato approfonditamente le assenze. Le più rilevanti sono quelle di Nico e Lamine Yamal. Certo ha parlato di come ogni caso sia stato gestito singolarmente, attraverso un intenso dialogo tra le parti. “Sono coloro che sono disponibili e convinti di partecipare ai Giochi”, ha dichiarato Denia sui 22 prescelti. Un piccolo messaggio nascosto?

Avrebbero dovuto esserci più leoni tra le scommesse. Surtutto Sancet, dopo essere stato escluso dall’Eurocopa. Il navarrese comincerà la preparazione prematrimoniale con Atheltic lunedì 8 luglio. I primi due giorni saranno dedicati ai consueti check-up medici, mentre mercoledì 10 ci sarà la prima sessione sul campo.

L’8 rosso-bianco avrà un normale allenamento, che sarà utile considerando che ha perso l’ultima parte della Liga a causa di un infortunio. Una settimana fa, Mikel Gonzalez ha indicato che sarebbe “disponibile” per iniziare con i suoi compagni “a meno che non ci siano anomalie nel periodo di piani individuali”. Il direttore del calcio ha già fatto intuire che Sancet non avrebbe partecipato a Parigi: “Quest’estate, a meno di imprevisti, sarà un periodo di riposo per lui, di preparazione individuale”.

Se avessero chiamato Agirrezabala o Paredes, Valverde avrebbe avuto molte assenze in porta e difesa, tenendo conto della presenza di Simon e Vivian all’Eurocopa.

Ogni squadra può fare tre eccezioni per chiamare i giocatori ‘anziani’. Era il modo per Sancet, ma anche per Agirrezabala e Paredes. I tre sono nati nel 2000. Questo era il dilemma per Santi Denia: “Ha senso che tra quei giocatori nati nel 2000 e che si sono qualificati all’Europeo under 21, emergano i tre più anziani. Sono dispiaciuto perché molti giocatori del 2000 avrebbero avuto molte opportunità e mi sarebbe piaciuto portarli con me”.

Un’altra buona notizia per Valverde. Se avessero chiamato Agirrezabala, ci sarebbe stato un problema considerando che Unai Simón dev’essere operato dopo l’Eurocopa. L’Athletic sarebbe rimasto senza portieri in estate. E una situazione simile con Paredes, dato che anche Vivian si trova in Germania. Yeray sarebbe stato l’unico difensore centrale specifico della squadra principale all’inizio della pre-stagione.
I nomi di Prados (2001) e Unai Gómez (2003) erano anche in circolazione, sebbene con meno intensità. Nessuno di loro aveva limiti di età, ma non sono stati nemmeno selezionati per le Olimpiadi. L’Athletic ha tutte le informazioni necessarie per la pianificazione estiva. Questo vale sia per il riposo dei giocatori, tranne quelli che stanno all’Eurocopa; e, soprattutto, considerando quanti giovani avrà bisogno Valverde e in quali posizioni per cominciare a lavorare a Lezama e prepararsi per le prime settimane della stagione 2024-25.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il periodo estivo della Real non è quello che Imanol avrebbe desiderato

La verifica dell’altro nove dell’Athletic