Anteprima Inghilterra-Slovacchia: Foden ritorna, possibile presenza di Mainoo, Shaw in agguato
Richard Pelham / Getty Images Sport / Getty
GELSENKIRCHEN, Germania (AP) — Domenica l’Inghilterra sfiderà la Slovacchia negli ottavi di finale di Euro 2024, dopo aver ricevuto dure critiche per le sue prestazioni nella fase a gironi.
Seppure accusata di gioco mediocre, la seconda classificata del torneo tre anni fa rimane imbattuta e si trova nel lato opposto del tabellone rispetto a Francia, Spagna, Germania e Portogallo.
Il fischio di inizio sarà alle 18:00 ora locale (12:00 ET) a Gelsenkirchen. Ecco cosa bisogna sapere sulla partita:
Fatti sulla partita
– L’Inghilterra, nonostante le scarse prestazioni, è riuscita a qualificarsi per gli ottavi di finale come vincitrice del girone, rimanendo imbattuta in tre partite. Tuttavia, i tifosi hanno espresso il loro disappunto con fischi e lancio di bicchieri di birra verso l’allenatore Gareth Southgate alla fine della partita contro la Slovenia.
– Questo è il quarto torneo importante di Southgate come allenatore dell’Inghilterra e è sempre riuscito a portare la squadra almeno ai quarti di finale.
– Questa è la seconda volta che la Slovacchia si qualifica per gli ottavi di finale degli Europei come nazione indipendente, dopo aver raggiunto questo stadio nel 2016. Non è mai andata oltre gli ottavi di finale.
– Guidata dall’allenatore Francesco Calzona, la Slovacchia ha sorpreso tutti al torneo, battendo il Belgio 1-0 nella sua partita di apertura.
Notizie sulla squadra
– Phil Foden rientra nella squadra dell’Inghilterra dopo essere tornato a casa per la nascita del suo bambino. Luke Shaw potrebbe fare la sua prima apparizione a questi Europei dopo un infortunio al bicipite femorale e Southgate starebbe considerando di mettere in campo il giovane Kobbie Mainoo a centrocampo.
Numeri interessanti
– Harry Kane ha segnato il suo 64° gol record per l’Inghilterra nella partita contro la Danimarca.
– L’Inghilterra è imbattuta in sei partite contro la Slovacchia, con cinque vittorie e un pareggio.
– Se giocano, Juraj Kucka e Peter Pekarik raggiungeranno un record di 11 presenze per la Slovacchia agli Europei.
Cosa dicono
– “Tutto ciò che è successo fino ad ora è praticamente irrilevante. Abbiamo cose su cui possiamo costruire ma, al contempo, questa è una fase diversa del torneo e ogni singola partita si svolge per conto suo e può prendere anche direzioni impreviste.” – l’allenatore dell’Inghilterra Gareth Southgate.
Ci ricordiamo di dove siamo partiti. Quando il nostro allenatore ha iniziato, stavamo disputando partite amichevoli sotto gli occhi di 2.000 persone allo stadio. E adesso, dopo due anni di duro lavoro, ci troviamo tra le migliori 16 squadre d’Europa. Quindi, è davvero fantastico e ne siamo felici.” — Capitano della Slovacchia, Milan Skriniar.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli