Finalmente, Take Kubo può prendersi una pausa e farà ritorno a Zubieta con energia rigenerata. Questa è una grande notizia per Imanol Alguacil, che avrà a disposizione il suo asso dal primo giorno della stagione estiva, in un periodo complicato a causa dei tornei internazionali e del mercato che renderanno particolarmente difficile il periodo di preparazione.
L’asso giapponese ha disputato la sua ultima partita ufficiale con la nazionale l’11 giugno contro la Siria (5-0) e di conseguenza avrà un mese intero di vacanza per rigenerarsi e tornare pieno di energia e motivazione.
Take Kubo è previsto, come la maggior parte della squadra della Real, l’11 luglio a Zubieta per iniziare gli allenamenti per la campagna 2024/25.
Non ha un altro impegno con la sua squadra fino al 5 settembre (partita di qualificazione per il Mondiale contro la Cina), dato che non prenderà parte ai Giochi Olimpici di Parigi, nonostante il desiderio del CT della nazionale U-23 del suo paese, Go Oiwa, che partecipasse. MD Gipuzkoa ha riferito in esclusiva il 17 maggio che il giocatore di Kawasaki non avrebbe partecipato all’evento olimpico parigino e questa notizia si sta concretizzando, su richiesta esplicita della Real, che ritiene che avesse bisogno di riposare dopo un anno pesante con la Coppa d’Asia.
L’elenco ufficiale del Giappone per i Giochi Olimpici sarà reso pubblico nelle prossime ore – quello della squadra femminile giapponese è stato pubblicato ieri – e il giocatore della Real non vi sarà incluso, come confermato ieri a MD da fonti vicine al giocatore e alla Real.
Kubo sta trascorrendo un periodo di completo riposo nel suo paese da due settimane, condividendo foto di relax e pesca con il suo amico Yukinari Sugawara, calciatore dell’AZ Alkmaar, oltre che di campagne pubblicitarie, essendo stato uno dei volti scelti per presentare la nuova maglia della sua squadra nazionale. Questo lo gratificherà dopo 12 mesi consecutivi di competizione in cui ha partecipato a 41 partite ufficiali con la Real e altre 10 con la squadra nazionale giapponese.
Nei due anni precedenti, quando fu acquistato dal Real Madrid per 6,5 milioni di euro, Kubo si unì alla preparazione pre-stagionale della Real circa due settimane dopo l’inizio. Quest’anno inizierà contemporaneamente a tutti gli altri.
Un giocatore molto apprezzato
Kubo è molto apprezzato non solo per le sue abilità calcistiche, ma anche per il suo grande richiamo commerciale, ed è seguito da grandi club europei.
La sua straordinaria prima parte della scorsa stagione – con cinque goal in campionato tra agosto e settembre – ha attirato numerosi osservatori e scout a Anoeta, sebbene le sue prestazioni siano diminuite notevolmente dal suo ritorno in Coppa Asiatica a inizio febbraio. Ne è prova il fatto che ha segnato solo un gol dal 17 dicembre fino alla fine della stagione e il suo valore di mercato è sceso da 60 a 50 milioni dopo l’ultima revisione di ‘Transfermarkt’. Tuttavia, ‘CIES Football Observatory’ lo ha valutato 98 milioni lo scorso aprile.
Il mercato rimane fermo e si stanno registrando poche transazioni. E, nonostante la finestra estiva dei trasferimenti si apra ufficialmente lunedì, 1°, non si prevedono sorprese riguardanti Take Kubo.
Eppure non mancheranno le opzioni per lui di cambiare squadra, per il secondo anno consecutivo. Ci sono cinque squadre della Premier League, tra cui il Tottenham, che hanno mostrato interesse per lui. Il giapponese ha rinnovato il suo contratto fino al 2029 lo scorso febbraio con chiara intenzione.