Confermato: Renato Tapia conclude la sua esperienza a Balaídos

La squadra del RC Celta ha annunciato domenica che il calciatore peruviano Renato Tapia non rinnoverà il suo contratto per la stagione 2024-25. Tapia, soprannominato “cabezón”, si è unito al Celta nell’estate del 2020 dal Feyenoord e ha rapidamente affermato la sua presenza come titolare.

Era il terzo giocatore più impiegato con 2.710 minuti di gioco (32 partite), preceduto solo da Iago Aspas (2.870 minuti) e Denis Suárez (2.863).

Ciononostante, a causa della mancanza di riposo durante l’estate per partecipare alla Coppa America, il ruolo di Tapia nel team è diminuito, complicato anche dall’emergere di Fran Beltrán.

Nella stagione 2021-22 ha disputato 29 partite (1.402 minuti), un risultato superiore alla successiva.

Nella sua ultima stagione a Vigo, Tapia ha iniziato con un ruolo secondario nella squadra allenata da Rafa Benítez. Per la prima volta nella sua carriera, si è panchinarizzato per le prime otto partite del campionato.

Tuttavia, il cattivo andamento della squadra ha impulsato il suo ritorno tra i titolari, diventando un presenza regolare nella formazione titolare di Benítez già nei primi mesi del 2024.

“Gli ultimi mesi sono stati molto difficili per me, ma ero sempre certo che il mio impegno e la mia dedizione in ogni allenamento, soprattutto nel supportare i miei compagni di squadra, mi avrebbero portato a questo punto”, ha detto all’inizio dell’anno dopo essere stato nominato miglior giocatore del Celta nel mese di dicembre.

Tapia ha salutato il Celta dopo 120 partite giocate con la maglia della squadra, 21 delle quali nella sua ultima stagione.

Lascia un commento

L’Espanyol esplora il mercato svedese

L’Europa impone di stringere la cinghia