Due giocatori dell’Athletic e un destino comune

Beñat Prados è attualmente l’ultimo calciatore della squadra dell’Athletic che ha rinnovato il suo contratto come leone. Lo scorso giovedì, il club di Bilbao ha annunciato che il centrocampista navarro aveva esteso la sua collaborazione con la società di Ibaigane fino al 30 giugno 2031, ovvero per altre sei stagioni.

Questo giocatore di 23 anni ha conquistato la fiducia di Valverde nella sua prima stagione con la squadra principale, dopo il suo fruttuoso prestito al Mirandés di Joseba Etxeberria nell’anno precedente.

Unai Vencedor, invece, ha intrapreso un percorso diverso da quando Valverde è diventato allenatore del San Mamés per la terza volta. Il centrocampista di Rekalde, anch’egli di 23 anni, sotto la guida di Marcelino nella stagione 2021-22, è andato da un giocatore ricorrente a soli 183 minuti in dieci partite con Valverde tornato a casa. L’allenatore, a differenza della stagione precedente, ha deciso questa volta di aprirgli le porte di Lezama per trovare un posto in prestito in un altro club.

Come è stato per Prados l’anno precedente, il destino di Vencedor è stato anche una squadra della Seconda divisione guidata da Etxebe, anche se in questo caso a Eibar e non a Miranda. Le performance di Vencedor con l’Eibar, a dire il vero, non sono state all’altezza delle aspettative. Il calciatore di Bilbao ha disputato 38 partite di campionato, di cui 14 come titolare e solo tre partite complete. Di conseguenza, i suoi minuti in campo ammontano a 1.345 per quanto riguarda il campionato. Contratti a lungo termine.

Dovremo aspettare per scoprire l’opinione di Valverde in merito, tuttavia, è probabile che Beñat Prados e Vencedor si incontrino durante la pre-stagione a Lezama, a meno di sorprese. Dopo l’addio di Dani García, la lista dei centrocampisti include anche Galarreta, Vesga, Ander Herrera, Unai Gómez e Jauregizar. Sette giocatori in totale, a meno che un altro riserva non si faccia avanti quest’estate, anche solo nella pre-stagione, per occupare due o tre posizioni al massimo.

Dopo il suo recente rinnovo, Beñat Prados ha un contratto fino al 2031, mentre Vencedor, che ha firmato un primo contratto fino al 2025 sotto la direzione di Aitor Elizegi e poi esteso per altre due stagioni, resterà al club fino al 2027. Le estensioni a lungo termine, come si evidenzia, sono talvolta una scommessa incerta, soprattutto se durante gli anni stabiliti avviene un cambio di allenatore.

Gaizka Garitano in passato ha optato per Vencedor all’Athletic con Prados sotto la guida di Joseba Etxeberria al Bilbao Athletic. Marcelino ha preferito lo stesso giocatore. Valverde, però, ha scelto il navarrese.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli