L’Atletico saluta addio a tre dei suoi calciatori, ma persiste l’incertezza riguardo a un altro

La stagione per l’Atletico Madrid è formalmente conclusa. Sebbene le partite siano finite da settimane, i contratti terminano il 30 giugno. Per alcuni giocatori, è stata confermata la loro partenza. Era già noto, ma il club ha voluto formalizzare le cose.

Stiamo parlando di tre esempi come Mario Hermoso, Memphis Depay e Gabriel Paulista, che affronteranno un nuovo capitolo nella loro carriera e non indosseranno più la maglia rojiblanca, come ha confermato l’Atletico Madrid in una nota. “Ringraziamo dal Atletico Madrid per il loro impegno e gli sforzi durante il loro periodo nel nostra squadra e auguriamo a tutti loro il meglio nelle loro prossime avventure professionali e personali”, ha dichiarato il club.

HERMOSO, UNA COLONNA PORTANTE NELL’ULTIMO QUINQUENNIO
Tutti loro avevano un contratto con il Metropolitan, ma con situazioni molto diverse. Nel caso del difensore madrileno, se ne va dopo cinque stagioni all’Atletico. È arrivato nel 19/20 dall’Espanyol, a cui sono stati pagati 25 milioni di euro. È stato acquistato per sostituire Lucas Hernandez, che si era appena trasferito al Bayern Monaco.

In questi cinque anni, Hermoso è diventato un punto di riferimento nella difesa dell’Atletico. Ha giocato 174 partite ufficiali e segnato 10 gol, alternandosi tra la posizione di terzino sinistro e centrale e giocando un ruolo chiave nella conquista del titolo di campionato 20/21. L’offerta che il club ha presentato era molto al di sotto delle sue aspettative, il che lo ha ‘invitato’ ad andarsene, anche se avrebbe preferito rimanere a Madrid. Sembrerebbe che il suo futuro sarà in Italia, dove sia il Napoli che l’Inter stanno lottando per lui.

IL PROBLEMA FISICO

Memphis Depay, il talento olandese, è un altro caso singolare. Settimane fa ha congedato i fan dell’Atlético de Madrid con un semplice messaggio. La sua firma rappresenta una delusione personale, più che altro dovuta alle sue continue problematiche fisiche. Lo abbiamo visto arrivare dal FC Barcelona a gennaio 2023 per soli tre milioni di euro. In un anno e mezzo, ha solo partecipato a 40 match ufficiali, segnando 13 gol. Ha subito ben sei infortuni nell’arco di un anno e mezzo, causando un totale di 40 partite perse tra l’Atlético e la sua nazionale. Tuttavia, è riuscito a segnare gol decisivi, come quello segnato contro l’Inter nei ottavi di finale della passata Champions League, così come quello contro il Sevilla in Coppa del Re che ha permesso la qualificazione alle semifinali, e infine il gol che ha segnato contro il Granada nella prima giornata di LaLiga 23/24.

Anche Gabriel Paulista si è detto addio pochi giorni fa e ha firmato con il Besiktas. Il difensore brasiliano è stato una presenza quasi simbolica nell’ultima sessione del mercato invernale, avendo giocato solo cinque partite.

Stefan Savic, d’altra parte, è uno dei giocatori che ha deciso di lasciare ma che non si è ancora detto addio. Il difensore montenegrino vuole lasciare l’Atlético e considera conclusa la sua avventura con il club. Si è congedato dai tifosi nell’ultimo match al Metropolitano. La questione è che ha ancora un anno di contratto da risolvere con il club, che potrebbe terminare con un trasferimento come agente libero o con il raggiungimento di un accordo che soddisfi i dirigenti dell’Atlético.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le Normand ha deciso di mettere in pausa i suoi piani futuri fino alla fine dell’Eurocopa

Dopo un percorso pieno di complicazioni con l’Atlético de Madrid, la storia di Vitolo giunge finalmente ad una conclusione