Il Real Valladolid ha segnato un evento storico il 30 giugno 1984, quando ha dominato l’At. Madrid 3-0 nel ritorno della finale della Coppa della Lega. Questo successo, che segue un pareggio 0-0 nel gioco precedente, ha guadagnato il diritto al squadra di partecipare alla competizione europea l’anno successivo, specificamente, la ora estinta Coppa UEFA.
Ricordano questa prestigiosa vittoria, quattro decenni dopo, gli appassionati più anziani del Real Valladolid con innumerevoli dettagli di quella notte memorabile. Il team di Valladolid entrò in campo con Fenoy; Aracil, Gail, Garcia Navajas, Richard; Eusebio (sostituito da Fortes, 82′), Moré, Jorge; Yáñez, Da Silva e López (sostituito da Minguela, 51′).
I tre gol sono stati segnati durante i tempi supplementari, dopo un punteggio regolare di 0-0. Votava ha segnato il primo gol al minuto 98 in porta propria, Fortes ha allargato il vantaggio locale al minuto 106 e Minguela ha concluso una superba azione di Paco Fortes, ex giocatore di Barça e Espanyol, con un gol al minuto 113 per concludere la goleada e il successo del Real Valladolid.
Ideato dalla Federazione per generare entrate per i club al termine del campionato, la Coppa della Lega era un torneo in cui si competeva in partite d’andata e ritorno tra squadre della stessa categoria, in questo caso della Primera División.