La più aggressiva Spagna non riesce a trovare opportunità evidenti per Morata

L’Atletico Madrid ha già un suo calciatore nei quarti di finale dell’Europeo, e si sta tenendo pronto per vedere che cosa faranno i suoi altri rappresentati. Il primo a ottenere il pass per i quarti è stato Álvaro Morata.

Il capitano della nazionale spagnola ha giocato nuovamente da titolare nella squadra di Luis de la Fuente durante la vittoria schiacciante contro la Georgia, che ha garantito la promozione alla fase successiva. Lì, si troverà a confronto con nientemeno che la squadra padrona di casa, la Germania.

Una sfida imponente, durante la quale il calciatore madrileno dovrà cercare di migliorare le sue performance in vista del gol.

Fino ad ora, in quattro partite, ha segnato solamente un gol, l’inaugurale contro la Croazia. Da quando ha fatto il primo gol contro la squadra balcanica, Morata ha avuto davvero poche opportunità di segnare.

È evidente che il suo lavoro svolge un ruolo importante: è uno degli attaccanti che più si batte per creare spazio ai compagni, che crea più secondi giochi, ma quando si tratta di reali occasioni di segnare, ne ha avute veramente poche.

In particolare, nei 61 minuti in cui ha giocato contro la Georgia, ha tirato solo una volta. Nella partita precedente, in cui non era titolare, contro l’Albania, ha tirato ancora una sola volta. Contro l’Italia, nella seconda partita, ha avuto più occasioni, con quattro tiri. E nel match di apertura, contro la Croazia, tre. In totale, stiamo parlando di nove tiri in quattro partite, poco più di due per partita.

Per una selezione come quella spagnola, che ha totalizzato 82 tiri nelle quattro partite disputate, l’apporto dell’attaccante titolare è di soli nove tiri, ovvero l’11%. Una circostanza che sicuramente il calciatore vorrà migliorare, cercando di avere maggiori opportunità per segnare.

Non è che avesse avuto opportunità evidenti. La più ovvia era il gol che ha segnato, che ha gestito alla perfezione in una situazione non proprio semplice. Successivamente, numerosi tiri forzati si sono susseguiti, senza che i compagni di squadra riuscissero a creare situazioni più chiare per lui.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

L’Atlético ha ritrovato il suo vecchio stemma e i tifosi hanno festeggiato con una grande festa

Copertina MD Gipuzkoa 1 luglio