La storia del derby tra il Real e l’Athletic è ricca e intrigante

Il derby tra Real e Athletic giocato ad Anoeta nella prima metà della scorsa stagione è uno dei momenti salienti della prima docu-serie sportiva realizzata in Spagna, intitolata ‘LaLiga: Oltre il gol’. Questa serie documentaristica sarà lanciata il 15 di luglio su Netflix e sarà trasmessa in 192 paesi.

Oltre a LaLiga e Netflix, Morena Films partecipa anche alla produzione del progetto.

La docu-serie, alla quale hanno lavorato 150 persone, comprende otto episodi di 45 minuti ciascuno, per un totale di 900 ore di riprese. Uno degli episodi racconta la storia della partita tra Sevilla e Atlético, con Mendilibar e Morata come protagonisti principali.

Anche il Barcellona ha un suo capitolo, con Xavi e Ferrán, che viene mostrato in una sessione con il suo psicologo. Il derby basco e l’impegno che comporta sia per i professionisti dell’Athletic che del Real avrà il suo spazio dedicato.

La serie racconta anche la ribellione di Girona nell’ultima Liga, la partita Villarreal-Celta attraverso gli occhi di un nuovo arrivato come il portiere Jorgensen e un veterano come Iago Aspas, le diverse strategie di Getafe e Betis, la rinascita di Osasuna dopo la sua storica stagione precedente che l’ha vista raggiungere l’Europa e la finale della coppa, e infine la vittoria della Liga da parte del Real Madrid, la vittoria della coppa da parte dell’Athletic, la rivoluzione instaurata da Xavi al Barcellona e la retrocessione del Cádiz.

Le persone coinvolte in tutte queste storie legate al calcio e alla lega appaiono in vari ambienti, dall’allenamento alla partita, passando per gli spogliatoi, le barelle, le loro case e gli ambienti in cui vivono.

La serie si concluderà con il ritiro di Muniain.

Nel capitolo che riguarda la sfida di Anoeta tra Real e Athletic, figurano personaggi come Le Normand, Aperribay e Kubo, così come Valverde, Sancet, Muniain e addirittura Morcillo, tra gli altri. L’addio imprevisto del capitano della squadra rossa e bianca, e il ritorno alla Ría de la Gabarra dopo la vittoria della Coppa, hanno preso di sorpresa gli ideatori di questa iniziativa. Si possono aspettare reazioni significative da entrambi i contesti in risposta alle dichiarazioni di questi protagonisti del club bianco e blu e del club rosso e bianco.

“Si apprezzerà la varietà e la forza di LaLiga; l’intenso legame che esiste tra i club e i loro sostenitori; la pressione che i giocatori e gli allenatori vivono oltre le partite. Abbiamo voluto mostrare il lato umano degli sportivi, discutendo con loro temi come la salute mentale, l’etàismo, la rinascita dal fallimento, l’impegno verso i colori e una città”, afferma Álex Martínez Roig, produttore esecutivo della serie insieme a Juan Gordon, entrambi di Morena Films.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

“Adoro Guardiola, Ancelotti e Klopp, ma cerco di essere me stesso”

Oggi inizia il mercato estivo in Spagna, Germania, Francia e Italia