L’Atlético ha ritrovato il suo vecchio stemma e i tifosi hanno festeggiato con una grande festa

A partire dal 1 luglio 2024, l’Atletico Madrid riassume il suo vecchio stemma, che era stato in uso per 70 anni, dal 1947 al 2017. I tifosi del club hanno espresso la loro volontà di recuperare il vecchio distintivo, sostituendo quello precedente, che era stato utilizzato per otto anni.

Di fronte a un disappunto ampiamente diffuso, l’Atletico ha organizzato un voto vincolante durante la stagione passata. Su un totale di 77.690 partecipanti, 68.894 soci, ovvero l’88,68% hanno votato a favore del ritorno dell’antico stemma, rispetto agli 8.796 che hanno votato per mantenere l’attuale.

“Rispettando questo desiderio predominante dei nostri soci, dal 1 luglio 2024 l’antico stemma diventerà di nuovo quello ufficiale del nostro club. Questo è un processo complicato, di grande portata e costoso, ma che gode dell’impegno del Consiglio di amministrazione”, si leggeva in una dichiarazione su il sito web ufficiale del club.

Nelle ultime settimane, l’Atletico ha avviato la modifica del suo marchio fisico del club, l’accademia, la segnaletica, gli ambienti virtuali, i social network, le applicazioni e il sito web, i licenziatari e i supporti di terze parti, in un processo che non è ancora completamente concluso.

Ad esempio, l’Atletico possiede milioni di articoli da più di 4.000 diverse riferimenti. C’è anche il cambiamento con il suo sponsor tecnico, Nike, per fare apparire lo stemma sulle uniformi della stagione 24-25, nonostante la produzione di queste sia già in corso.

Il precedente stemma fa ormai parte della storia del club, le cui origini risalgono al 1903, quando ha ereditato lo stemma dell’Athletic Club di Bilbao. Quest’ultimo ha subito numerose modifiche nel corso degli anni. Con l’emblema ora dimenticato, l’Atletico ha conquistato tre titoli recenti: la Europa League contro l’Olympique de Marsella a Lione nel 2018, la Supercoppa Europea a Tallin nel 2018 contro il Real Madrid, e LaLiga nel 2020-21.

L’emblema introdotto al Atletico de Madrid dal 2017-18 fino al 1° luglio 2024 è stato motivo di disputa sin dalla sua implementazione tra i tifosi del club rosso e bianco. Fu presentato pubblicamente il 9 dicembre 2016, come parte delle modifiche dell’entità, che si trasferiva in un nuovo stadio, il Metropolitano.

GRANDE FESTA PER CELEBRARLO

Il fatto è che i tifosi dell’Atletico de Madrid si sono riuniti il 30 giugno per celebrare il ritorno all’antico stemma. Più di 3.000 persone, anche se è difficile stabilire il numero esatto in quanto si trattava di una intera giornata festiva, si sono radunate al Metropolitano per la celebrazione.

Vi sono state bande musicali, performance musicali, attività per i più piccoli e molti rimandi allo stemma che torna in vigore dal 1° luglio. Uno dei momenti culminanti è stata la banda musicale con uno striscione che recitava “68.894 grazie”, in riferimento a coloro che hanno votato per il cambio dello stemma, e un’enorme tela con Nettuno dove si leggeva “l’emblema della vittoria”.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli