Venezuela è in delirio e Imanol Alguacil si strofina le mani. C’è un grande terzino qui. Jon Mikel Aramburu ha dato il suo secondo spettacolo di calcio consecutivo nella Coppa America con la sua nazionale, quella della Venezuela, in questo caso sbaragliando la Jamaica (3-0) e posizionandosi al primo posto nel suo gruppo.
I social media si sono riempiti di elogi per il giocatore della Real Sociedad, che ha anche giocato come terzino sinistro, come in alcune occasioni con la squadra txuri urdin. Il ventiduenne di Caracas – che compirà 23 anni il 23 di questo mese – ha impreziosito la sua performance con un fantastico assist con il suo piede destro verso il secondo palo, dove il suo compagno di squadra Eduard Bello stava aspettando per colpire la rete per il primo gol della ‘vinitinto’. Il merito di ‘Jonmi’ è doppio perché ha anche rubato la palla nel campo avversario all’inizio del gioco.
81 minuti, un assist, quattro su sei sfide vinte e un 90% di precisione nei passaggi è stato il bilancio che Aramburu ha lasciato contro la Jamaica per consacrare il suo secondo match della Coppa America. È stato vigoroso nelle sfide, ha coperto bene il suo lato e si è unito all’attacco. Come contro il Messico, ma dall’altro lato.
La sua ‘finta’ espulsione
I suoi connazionali sono euforici e alcuni lo hanno fatto notare su ‘X’ (precedentemente Twitter): “Jon Aramburu mancherà i quarti di finale della Coppa America il prossimo venerdì 5 luglio. Il difensore è stato espulso al minuto 66′ della partita contro la Jamaica, dopo che l’arbitro si è reso conto che stava giocando con i genitali completamente esposti”, ha detto un utente di Twitter con moltissima ironia. “Aramburu non è inferiore a Cannavaro”, ha commentato un altro. “Dimmi un solo terzino migliore di Aramburu nella Coppa America e disattivo il mio account”. Tutti i commenti sono dello stesso tono.
Alla Real, Imanol è profondamente soddisfatto di lui. Probabilmente perché si identifica intensamente con lo spirito e l’energia con cui Aramburu affronta le partite. Inoltre, è un terzino destro, proprio come il tecnico della Real, che ha detto del ‘vinotinto’ dopo la partita al Camp Nou: “È un ragazzo che trasmette una energia e una mentalità, e non ho mai avuto dubbi su di lui. Tierney stava tornando ed era al limite, ho deciso di rischiare con lui alla fine cercando di pareggiare e di dare un po’ più di profondità al gioco, ma ero sicuro che Jon Mikel avrebbe fatto un buon lavoro perché la sua mentalità, anche se giocava a piede cambiato, sapevo che avrebbe difeso molto bene Lamine, cosa molto complicata. Ha giocato una grande partita”. Aramburu è sotto contratto con la Real fino al 2027 con una clausola di rescissione di 50 milioni di euro.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli