La squadra uruguaiana ha sconfitto gli Stati Uniti 1-0 lunedì, eliminandoli e qualificandosi ai quarti di finale della Coppa America con un record perfetto di tre vittorie in altrettanti incontri, attendendo ora il risultato della partita tra Colombia e Brasile per conoscere il prossimo avversario.
Il fatto peculiare è che José María Giménez, difensore centrale dell’Atlético de Madrid, non figura tra i titolari selezionati da Marcelo Bielsa, allenatore degli uruguaiani. Questo è sorprendente visto che il ‘Comandante’ ha perso il suo posto, che occupava da anni, pur essendo uno dei capitani della squadra.
Bielsa ha scelto di optare per una difesa centrale composta da Ronald Araujo, giocatore del FC Barcelona, e, fatto ancor più sorprendente, da Mathías Olivera, giocatore del Napoli (precedentemente un calciatore del Getafe).
La particolarità qui è che Bielsa ha preferito usare Olivera, normalmente terzino sinistro, come difensore centrale, in una mossa che potrebbe essere definita in stile ‘Cholo’. Per ora, Giménez deve accontentarsi di scendere in campo dalla panchina, anche se è vero che sta ottenendo un certo numero di minuti sul green.
Nella gara inaugurale della Coppa America contro il Panama, Giménez subentrò ad Araujo durante l’intervallo. Nella vittoria per 5-0 contro la Bolivia non è sceso in campo. E questa mattina, contro gli Stati Uniti, ha fatto il suo ingresso nel secondo tempo, al ’72, sostituendo Matías Viña.
La partita
Gli americani erano in cerca di una vittoria essenziale ma non sono riusciti a creare reali opportunità di gol.
La sconfitta dell’ospitante squadra americana è stata confermata con un gol del Uruguay al minuto 66 nel Arrowhead Stadium di Kansas City, grazie ad un rimbalzo incautamente lasciato dal portiere statunitense Matthew Charles Turner, sfruttato in modo eccellente da Mathías Olivera. Questo contribuì a sprofondare gli Stati Uniti, già eliminati con il pareggio e il successo del Panama contro la Bolivia nella partita che si giocava contemporaneamente all’Inter&Co di Orlando. Il sabato 6 di luglio, il Uruguay si prepara ad affrontare il secondo classificato del gruppo D, tra Brasile e Colombia, nei quarti di finale.