Il giovane attaccante del FC Barcelona, Ángel Alarcón, di 20 anni, sarà tra i giovani del vivaio che inizieranno la preparazione pre-stagionale con la squadra titolare dal prossimo 10 luglio. L’allenatore, Hansi Flick, ha passato settimane studiando i calciatori del settore giovanile, utilizzando sia video che report interni al club, e ha scelto Alarcón come uno dei selezionati.
Alarcón, che ha partecipato a cinque incontri ufficiali (quattro di campionato e uno di Coppa) sotto la guida di Xavi Hernández nella stagione 2022-23, è apprezzato per la sua capacità di ricoprire tutte e tre le posizioni di attacco, soprattutto sulle due ali.
Ha velocità e un buon senso del gol. Nella scorsa stagione, nonostante alcuni imprevisti, non ha avuto un ruolo protagonista nella squadra principale, ma ha concluso la stagione in ottima forma fisica, dando il suo contributo alla squadra riserve guidata da Rafa Márquez fino all’ultima partita, persa nella lotta per la promozione in Segunda.
Un altro giocatore che parteciperà alla preparazione pre-stagionale della squadra principale, come anticipato da MD il 16 giugno e riportato da Bild in Germania, è Noah Darvich, 17enne centrocampista tedesco che Flick conosce bene avendo lavorato nelle categorie inferiori della nazionale tedesca, di cui era il selezionatore e continua a seguire con attenzione. Nonostante la sua giovane età, Darvich è già stato protagonista nel Barça Atlètic nelle scorse stagione, sotto l’orientamento del suo allenatore Rafa Márquez. MD può confermare la sua partecipazione.
Non saranno gli unici, dato che molti giocatori impegnati nella Eurocopa e nella Copa America, insieme a coloro che parteciperanno alle Olimpiadi, non potranno iniziare la preparazione estiva il 10 luglio. Il Barcellona continuerà a lavorare fino al 28 luglio presso la Ciutat Esportiva, dopodiché partirà per gli Stati Uniti per il tour. In attesa di annunciare altre partite amichevoli, il Barcellona di Hansi Flick ha già stabilito i tre avversari per il tour negli Stati Uniti. Prima giocherà contro il Manchester City a Orlando (30 giugno), poi ci sarà il Clásico contro il Real Madrid in New Jersey (3 agosto) e il tour si concluderà con una partita contro l’AC Milan a Baltimore (6 agosto).