Non si sbaglia a definire Xabi Alonso (nato a Tolosa nel 1981) come il Re Mida del calcio europeo, dato che nel suo ruolo di allenatore trasforma in oro qualsiasi cosa tocchi. Durante le sue vacanze, Alonso ha sostituito il suo incarico al Bayer Leverkusen, che ha guidato nella stagione più trionfale culminata con un doppio successo, con uno nell’ambito del Zuatzu, squadra in cui gioca suo figlio Jon.
E continua a vincere. La sua vittoria contro il Deporte Aika di Huesca per 1-3 all’arena ‘z4’ di Zubieta, luogo in cui Xabi si è allenato più volte nell’Athletic Bilbao e nelle squadre giovanili, ha permesso alla squadra guidata dal figlio maggiore dell’allenatore di salire al primo posto nel suo gruppo alla Donosti Cup, il rinomato torneo internazionale di calcio che si svolge dal 1992 durante l’estate a San Sebastián.
Xabi Alonso, che ha avuto una performance eccezionale nella sua prima stagione completa con il Bayer Leverkusen, si merita un riposo. La squadra dell’aspirina ha vinto la sua prima Bundesliga della storia ed ha siglato il doppio trionfo vincendo la DFB Pokal, la Coppa di Germania. Con 43 vittorie, nove pareggi e solo una sconfitta nella finale dell’Europa League contro l’Atalanta, il rendimento di Alonso, ex allenatore del Sanse, nella scorsa stagione con il Leverkusen è stato straordinario: la squadra ha segnato 144 gol e subito solo 42, con una media di 2,60 punti per partita.
Alonso, che ha rinnovato il suo contratto con la squadra renana fino al 2026, sta godendo le sue vacanze nella sua città natale, San Sebastián. Partecipa a un torneo a cui è molto affezionato, la Donosti Cup, in parte perché anche lui ci partecipò come giocatore quando era nell’Antiguoko. Ora però, lo fa da allenatore del team di suo figlio.