Con il trasferimento di potere dalla capitania dell’Athletic da Iker Muniain a Óscar De Marcos, una volta confermata l’uscita del primo e la permanenza del secondo, ci si chiede cosa accadrà con il numero 10. Questo dato può sembrare un dettaglio, ma ha una certa rilevanza per il marketing.
È simbolico, certo, tutti i club hanno i loro numeri preferiti. E il 10 tende ad avere un valore speciale nel calcio, persino prima che ogni giocatore indossasse il suo nome e un numero fisso sulla schiena, cosa che è stata introdotta nella Liga nella stagione 95-96.
Tra i numeri classici dall’1 all’11, il 10 è quello che è stato indossato dal minor numero di calciatori del Athletic nel corrente secolo. Solo quattro “leones” l’hanno indossato in una partita ufficiale. Aitor Larrazabal l’ha portato dalla stagione 96-97 fino alla 00-01, quando è tornato al tradizionale 3 dei terzini sinistri. Il giocatore di Loiu lo ha poi passato a un quasi nuovo arrivato, Fran Yeste, che l’ha mantenuto fino alla sua partenza da Bilbao nel 2010. In seguito è stato indossato da De Marcos, che nel 2016 ha cambiato per prendere il 18 del suo buon amico Gurpegi, lasciando di conseguenza il 10 a un Muniain che aveva il 19.
Il 9, a proposito, non è che sia stato molto movimentato nell’Athletic. Ziganda lo ha portato dalla stagione 95-96 fino alla 97-98; poi è passato a Ezquerro fino alla 04-05; Llorente l’ha preso e non l’ha lasciato fino a quando ha deciso di intraprendere nuovi percorsi nel 2013; il suo sostituto è stato Kike Sola, anche se non è stato molto utilizzato in campo, l’ha avuto fino al termine della stagione 17-18 e da allora è di proprietà di Iñaki Williams, nonostante non sia un attaccante puro.
Negli ultimi otto stagioni, il numero 10 dell’Athletic è stato strettamente associato a Muniain. I tifosi di Zurigorri si sono abituati a vedere quel numero agire sia nel canale centrale che su quello sinistro. Ma adesso, con la partenza del giocatore navarro, il numero cambierà proprietario. Dal 1 luglio non fa più ufficialmente parte della squadra di Bilbao. Al momento, non ha ancora deciso quale sarà la sua prossima mossa, con molte offerte che sicuramente non gli mancheranno. Tuttavia, ha escluso la possibilità di giocare sia nella Liga che in Europa.
Chi prenderà il posto del numero 10 di Iker? Tocca ai leoni decidere prima dell’inizio del campionato. Di solito, quelli con più esperienza nel club hanno la priorità nella scelta, anche se non è comune cambiare il numero già assegnato. Sancet sarà tentato di lasciare l’8? Nico Williams abbandonerà l’11, così tipico del lato sinistro? Guruzeta prenderà il 10? O magari passerà ad un altro giocatore della cantera come Unai Gómez? O forse un nuovo arrivato come Djaló? Precisazione: al Sporting Braga aveva il 14, un numero che ora è libero. Insomma, la questione del 10 è solo un’aneddoto curiosa che i fan sono ansiosi di scoprire.