Il procedimento del TAD contro Pedro Rocha è stato temporaneamente interrotto

Il procedimento avviato contro Pedro Rocha e la proposta di disabilitazione per sei anni sono stati sospesi. Ciò è dovuto alla proposta di ricusazione che Rocha ha presentato giovedì contro gli attuali membri del TAD, in un documento di 23 pagine a cui ha avuto accesso MD.

Ecco gli attuali membri del TAD: Dña. Marina Porta Serrano, Jaime Caravaca Fontán, Guillermo de Blas Bados, segretario; Francisco de Miguel Pajuelo, presidente; Eva María Fernández Cifuentes, Doña. Pilar Juárez Pérez e Alfonso Ramos de Molins.
Nel suo documento, Rocha richiede esplicitamente che la sospensione rimanga in atto fino a quando la Commissione Direttiva non prenderà una decisione sulle ricusazioni proposte nel suo scritto.

Ora è la Commissione Direttiva del Consiglio Superiore degli Sport a dover decidere se questa proposta di risoluzione è o non è giuridicamente approvata. E anche se ha o non ha competenza in questo caso.
Tra le ragioni per le quali sono state avanzate le ricusazioni, nel documento di Pedro Rocha si segnala “avere un interesse personale nel caso in questione o in un altro caso la cui risoluzione potrebbe essere influenzata da quest’ultimo; essere amministratore di una società o entità interessata, o avere una controversia in sospeso con un interessato.”
Inoltre, “avere un legame matrimoniale o una situazione assimilabile, e un legame di parentela di sangue fino al quarto grado o di affinità fino al secondo, con qualsiasi interessato, con gli amministratori di entità o società interessate e anche con consulenti, rappresentanti legali o mandatari coinvolti nel procedimento, nonché condividere uno studio legale o essere associato a questi per consulenza, rappresentanza o incarico.”

Le ragioni aggiunte includono “Avere un’amicizia intima o un’ostilità manifesta con una delle persone menzionate nella sezione precedente”, oltre a “Essere intervenuto come esperto o come testimone nella procedura in questione” e “avere un rapporto di servizio con una persona fisica o giuridica direttamente interessata alla questione, o aver fornito nei due anni precedenti servizi professionali di qualsiasi tipo e in qualsiasi circostanza o luogo”.
Infatti, lo stesso Pedro Rocha ha chiesto all’istruttore di far comparire l’ex Segretario di Stato per lo Sport, Victor Francos, figura chiave nella decisione di licenziare Andreu Camps. Una decisione per cui l’istruttore ha chiesto due anni di sospensione, ma che ha poi rifiutato di farlo comparire.
Il documento include anche le conversazioni telefoniche tra il Direttore Generale dello Sport del CSD, Fernando Molinero Revert, e Tomás González Cueto (partner fondatore di GC Legal, persona sotto inchiesta nel procedimento preliminare 338/2022 pendente presso il Tribunale di Prima Istanza e Istruzione n° 4 di Majadahonda, ed ex membro del TAD). Secondo le notizie riportate, González Cueto avrebbe tentato di influenzare il Tribunale Amministrativo dello Sport tramite il Direttore Generale dello Sport del CSD. Si riferisce anche a un’altra conversazione del 4 marzo 2024.
Le conversazioni indicano un’amicizia tra González Cueto e Molinero, entrambi avvocati, la stessa posizione ricoperta da Marina Porta (Istruttore), Guillermo de Blas (Segretario) e Jaime Caravaca, che sono anche colleghi di classe di Fernando Molinero.

La scelta di accettare o meno la richiesta di ricusazione spetta al Consiglio Direttivo. Se accettata, si dovrebbero nominare sostituti per questo argomento. Nel caso in cui non venga accettata, Pedro Rocha avrà ancora un ulteriore giorno per avanzare obiezioni che termineranno domani.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I giovani danno il via alla nuova stagione… e alla maglietta per gli allenamenti

Giornata di addii a Pucela