Sergio Gómez, nativo di Badalona nel 2000, è pronto a indossare la divisa della Real Sociedad. Il prossimo acquisto del club basco, priorità per un rinforzo nel prossimo mercato, è in procinto di essere ufficializzato dopo aver raggiunto un accordo totale con il Manchester City.
Si attende solo di definire alcuni dettagli prima di rendere l’operazione ufficiale. Per l’acquisto di Gómez, la Real Sociedad verserà 8,7 milioni di euro alla squadra di Manchester, campione della Premier League, un po’ oltre la metà di quello che era stato richiesto: 15 milioni di euro, lo stesso prezzo pagato dall’Anderlecht due anni fa per acquisire i suoi servizi.
Il Manchester City avrà il diritto di ricevere il 25% del profitto di una futura vendita, come riferisce Mundo Deportivo Gipuzkoa. Il calciatore firmare un contratto fino al 2030, uno dei più lunghi insieme a quello di Jon Martín.
La Real Sociedad prevede di utilizzare Gómez come terzino sinistro, nonostante sia noto per la sua notevole versatilità. Può giocare su entrambe le ali dell’attacco, sulla sinistra grazie al suo piede naturale sinistro e sulla destra per sfruttare la sua gamba dominante, e può coprire qualsiasi posizione in campo. Così facendo, la Real Sociedad copre due bisogni con un solo colpo: sostituisce i partenti Tierney e Galán e si assicura un’opzione per quel ruolo di ala sinistra che dovrebbe essere coperto nel mercato estivo, ma che per ora appartiene a Barrene. Gómez sarà in competizione con Aihen Muñoz e potenzialmente anche con Jonathan Gómez per il ruolo di terzino. La Real aveva altre opzioni, come Sergi Cardona, di cui questo giornale ha già riferito.
L’intenzione del giocatore è stata determinante nella decisione.
La Real Sociedad ha iniziato rapidamente le trattative con il Manchester City appena ha espresso il desiderio di acquisire questo giocatore e ha beneficiato fin dall’inizio dal desiderio del giocatore di indossare la maglia txuri urdin nonostante avesse due anni di contratto rimanenti con i campioni della Champions nel 2023 e una lunga lista di ‘corteggiatrici’. Come riportato da MD Gipuzkoa, Sergio ha manifestato il desiderio di unirsi alla Real Sociedad guidata da Imanol sin dall’inizio e ha atteso pazientemente un accordo tra i club. Club come Roma, Milan o Betis erano anche interessati ai suoi servizi.
Guardiola ha una grande stima per Sergio Gómez, ma l’elevata concorrenza presente nel Manchester City ha permesso al giocatore originario di Badalona di disputare solo 38 partite in due stagioni con il club azzurro, fornendo due assist. Il giocatore, noto per la sua professionalità e serietà sul lavoro, aveva bisogno di più visibilità ed è entusiasta che questo avvenga ad Anoeta.
Ritorno per la Liga
Il problema per Imanol è che Sergio Gómez non sarà in grado di fare la pre-season con la Real Sociedad. Da lunedì scorso, sta preparando la partecipazione della squadra spagnola di calcio ai Giochi Olimpici di Parigi insieme ai compagni di squadra Turrientes e Pacheco. Quindi, con l’aspettativa che la Spagna avanza nel torneo e che la finale si gioca il 9 agosto, è probabile che arrivi direttamente per la prima partita della Liga contro il Rayo Vallecano.