La UEFA ha dato l’approvazione ufficiale al Girona per partecipare alla Champions

Era un fatto non ufficiale ma sospettato, fino ad ora. Il Girona parteciperà alla prossima edizione della Champions League dopo aver accettato con grande entusiasmo il comunicato della UEFA che approva la sua partecipazione, grazie al legame con il Manchester City.

Manchester United e OGC Nice, l’altra coppia menzionata nel comunicato, parteciperanno anche al torneo.

Il club catalano aveva già ottenuto l’approvazione tacita dell’ente europeo grazie a tutti gli adempimenti a cui Montilivi si è impegnata e che stanno già iniziando a farsi notare. Pertanto, la CFCB ha accettato l’ammissione del club di Gerona, esaminando i casi di proprietà di più club per le competizioni del continente.

Il comunicato recita: “Dopo l’implementazione di modifiche significative da parte degli investitori interessati al Girona FC e all’OGC Nizza (rispettivamente, City Football Group e INEOS), la Prima Camera del CFCB ha accettato l’ammissione del Girona FC e del Manchester City FC nella UEFA Champions League 2024/25, così come del Manchester United FC e dell’OGC Nizza nella UEFA Europa League 2024/25. I club hanno dimostrato che tali modifiche li hanno resi conformi alla regola della proprietà di più club.”

I cambiamenti sono i seguenti: Amministrazione svolta individualmente sia dentro che fuori dai campi di gioco. Questo si estende anche a settori quali commerciale, marketing, sponsorizzazioni e scouting, tra gli altri. “Nessuno partecipa simultaneamente, direttamente o indirettamente, in qualsiasi ruolo nella gestione, amministrazione e/o prestazione sportiva di più di un club che partecipa a una competizione di club della UEFA e nessuno ha controllo o influenza determinante su più di un club che partecipa a una competizione di club della UEFA”.

Come precedentemente comunicato al club catalano, la proprietà delle azioni e il controllo decisionale sono andati sotto cambiamenti significativi. Questa settimana, il Girona ha annunciato i suoi nuovi azionisti nel Consiglio di Amministrazione. Questi cambiamenti nella proprietà, nella governance e nel sostegno finanziario dei club coinvolti limitano notevolmente la capacità degli investitori di influenzare e prendere decisioni su più di un club, assicurando il rispetto della regola di possesso multiplo durante la stagione 2024/25. Per esempio, gli investitori interessati hanno ceduto le loro azioni in Girona FC e OGC Nizza a fiduciari indipendenti attraverso una struttura di trust cieca supervisionata dalla Prima Camera della CFCB. Tale trust cieco è stato approvato eccezionalmente per le competizioni della UEFA della stagione 2024/25 dalla Prima Camera della CFCB. I fiduciari condivideranno periodicamente informazioni con la prima Camera della CFCB durante la stagione 2024/25.

Dopo questi cambiamenti, l’UEFA ha annunciato le seguenti disposizioni che devono essere rispettate:
• Il controllo effettivo e la presa di decisioni di questi club sono unicamente sotto il controllo del fiduciario;
• Con la dimissioni dei membri del loro consiglio, l’investitore non è più rappresentato nel consiglio di amministrazione e non ha la possibilità di nominare direttamente nuovi membri del board;
• Il fiduciario ha nominato i nuovi direttori del board;
• Gli investitori non hanno la possibilità di influenzare le decisioni relative allo sport;
• Gli investitori non possono influenzare il club attraverso diritti di veto o accordi contrattuali con altri azionisti;
• Gli investitori sono limitati nella loro capacità di fornire ulteriori finanziamenti;
• I bilanci del club non saranno più consolidati con la società madre degli investitori.

Inoltre, per dimostrare ulteriormente la loro indipendenza, i club coinvolti si sono impegnati a rispettare i seguenti punti:

• i club non eseguiranno trasferimenti di giocatori tra loro, sia permanenti che temporanei, direttamente o indirettamente, dal luglio 2024 al settembre 2025. Fanno eccezione gli accordi di trasferimento preesistenti stipulati prima dell’apertura delle procedure del CFCB;
• i club non stipuleranno alcun tipo di collaborazione, accordi tecnici o commerciali congiunti;
• i club non si avvarranno di nessun database congiunto di scouting o giocatori.
Nella conclusione, la comunicazione avvertiva che il CFCB continuerà a monitorare le situazioni precedentemente accennate per garantire che la regola sulla proprietà multi-club continui a essere rispettata durante la stagione 2024/25.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli