Prima in campo, poi dietro una scrivania. Questa è la nuova avventura di Mikel Balenziaga, gia noto per la sua carriera da calciatore professionista con il Deportivo, squadra con cui ha raggiunto la promozione in seconda divisione. Recentemente, durante un’intervista a A Coruña, ha rivelato la sua decisione di intraprendere la carriera da allenatore dopo aver terminato quella da giocatore.
In particolare, Balenziaga assumerà il ruolo di vice allenatore del suo amico Javi González nell’Ugeraga della Divisione d’Onore per la stagione 2024-25, come riportato da Mundo Deportivo.
“Per capire cosa ci piace davvero dobbiamo provare. Attualmente penso che preferirò fare l’allenatore piuttosto che lavorare in ufficio.
La mia passione è il prato verde e la compagnia dei colleghi. Sento che questa sarà la mia strada, anche se non ho esperienza”, ha confessato a ‘La Opinión A Coruña’. Il suo debutto come allenatore avverrà a Sopela.
Balenziaga, ora 36 anni, si ritira da una notevole carriera da calciatore, durante la quale ha giocato quasi ogni partita sotto la guida di Imanol Idiakez nella stagione passata, accumulando 33 apparizioni, di cui 31 da titolare, per un totale di 2.546 minuti in campo. Il calciatore ha salutato l’Athletic al termine della stagione 2022-23 con un record di 321 partite e due titoli della Supercoppa vinti nel 2015 sotto la direzione di Valverde e nel 2021 con Marcelino García Toral.