Advertisements

Joao Félix è stato criticato ma anche sostenuto dopo l’errore che ha causato l’eliminazione del Portogallo dall’Euro

Advertisements
Advertisements

Dopo la conclusione dell’Eurocopa per il Portogallo, Joao Félix ha registrato un percorso simile tra il torneo e la sua stagione di calcio. Il giocatore dell’Atletico Madrid, che ha trascorso una stagione in prestito al FC Barcelona per cercare di ritrovare la sua forma, ha finito come riserva sotto la guida di Xavi Hernandez nel team catalano e con un ruolo molto marginale nell’Eurocopa.

Advertisements

L’immagine che rimarrà del suo ruolo nel torneo sarà il suo errore ai calci di rigore contro la Francia, che ha eliminato il Portogallo dalla competizione e ‘mandato in pensione’ il grande mito del calcio portoghese da un grande torneo. Sarà difficile vedere Cristiano Ronaldo giocare di nuovo in un’ Eurocopa.

Il futuro del giocatore dell’Atletico è di nuovo uno degli argomenti principali dell’estate e le sue prestazioni hanno attirato sia approvazione che critiche. Da un lato, i tifosi l’hanno in larga parte incolpato dell’eliminazione. Non tanto per il fatto di aver sbagliato un rigore, cosa che può succedere, ma per le sue scarse prestazioni con la nazionale nei minuti che ha avuto e per aver messo in discussione se il “Menino” fosse davvero quel giocatore destinato a prendere il posto di Cristiano nel calcio portoghese. Molto dovrebbe cambiare nel percorso del giocatore perché ciò accadesse.

Il giornale Récord, uno dei più importanti del paese, lo ha messo in prima pagina insieme a Ronaldo, piangendo dopo l’eliminazione, con il titolo “Infélix”, in un gioco di parole con il cognome del giocatore dell’Atletico.

Il giornale ‘O Jogo’, altra importante voce della stampa sportiva, titola anch’esso su Joao Félix: “Joao Félix ha sbagliato il rigore e il Portogallo ha perso con la Francia nell’addio all’Euro 2024”.

Dove ha trovato Joao il supporto? Principalmente nella squadra portoghese. “Solo chi ha il coraggio di tirare può sbagliare”, ha commentato Roberto Martínez dopo l’eliminazione.

Portogallo ha avuto una notte difficile. João ha fallito, ma avrebbe potuto essere me o qualsiasi altro giocatore. Solo quelli che sono là possono fallire. Tutto il sostegno è per lui, poiché sappiamo quanto sia duro gestire questi momenti”, ha detto un Rubén Neves, sottolineando che “Cristiano e Pepe meritavano un addio diverso”.
Bernardo Silva, che ha sperimentato la stessa cosa, è riuscito a capire cosa stava passando Joao Félix. “Ho passato personalmente questa situazione non molto tempo fa, siamo stati eliminati dalla Champions, ho fallito un calcio di rigore contro il Real Madrid e solo quelli che tirano i rigori si mettono in gioco. L’assumersi la responsabilità, andare lì e prendere su di sé il peso di tirare un calcio di rigore per la nostra squadra, sappiamo quanto sia duro. È difficile, tutti sentiamo la pressione in questi momenti e qualcuno deve fallire perché una squadra vinca. Oggi era il turno di João e siamo tutti con lui”, ha spiegato.
Infine, Pepe, uno dei più colpiti perché conclude la sua avventura con la nazionale, ha anch’egli difeso João. “Deve essere orgoglioso del lavoro che ha fatto, infatti lo sono tutti. Ognuno si allena al massimo per dare il meglio quando ne ha l’opportunità. Questo gli darà molto da imparare, così che in futuro possa avere un’altra esperienza e possa aiutare il Portogallo”.
Rafael Leao, calciatore portoghese, ha affermato venerdì, dopo la sconfitta ai calci di rigore contro la Francia nei quarti di finale dell’Euro 2024, che Joao Félix, il giocatore che ha mancato l’unico rigore, “è un giocatore differente” e che il suo errore lo aiuterà “a cambiare le cose”.
Il calciatore dell’Atletico Madrid, prestato la scorsa stagione al Barcellona, ha concluso una brutta stagione contro la Francia. Sconvolto dopo la partita contro la squadra di Didier Deschamps, ha sentito parole di conforto dal suo compagno Rafael Leao.

“È un atleta unico che contribuisce con competenze diverse e possiede un talento straordinario. Questa esperienza lo aiuterà a fare delle modifiche”, ha spiegato.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli