Mikel Merino ha attirato l’attenzione di tutti grazie alla sua formidabile azione in testa negli ultimi minuti del tempo supplementare nel quarto tra Germania e Spagna, che ha portato la squadra di semifinalisti a includere cinque membri della Real Sociedad.
Anche se Merino aveva perso alcuni palloni in situazioni normalmente favorevoli a lui ad Anoeta, ha piazzato la palla come da manuale per superare Neuer, assicurando il passaggio al turno successivo sullo stesso campo dove suo padre, Miguel Merino, aveva segnato un gol storico per Osasuna il 5 novembre del 1991.
Sua azione ha fatto sì che la squadra di Pamplona arrivasse in Europa sullo stesso campo dove suo figlio, 33 anni dopo, è entrato nella storia del calcio spagnolo.
Nel frattempo, il padre del calciatore della Real Sociedad, e ex calciatore stesso, Miguel Merino, ha discusso il futuro di suo figlio durante il programma ‘El Chiringuito’, lasciando aperte tutte le possibilità per un possibile cambio di squadra nella prossima stagione per il giocatore navarro. Tuttavia, ha affermato che “fino a quando la Spagna non avrà terminato la sua partecipazione all’Euro, Mikel non parlerà del suo futuro”.
“Mikel ha già chiarito piú volte che fino a dopo l’ultima partita dell’Euro 2021, non dirà una parola su nessuna altra cosa. Solo allora inizierà a discutere con il suo procuratore, il suo club e chiunque altro per risolvere questioni future.
Interpellato scherzosamente da Pedrerol in merito al Barcellona, il padre di Merino ha evitato di rispondere. “È il momento di parlare del Barcellona? No, ora è il momento di godersi questo momento. Lui è ancora un giocatore della Real Sociedad e deve essere fedele a quel club. Dobbiamo goderci questo momento in nazionale e poi vedremo cosa succederà”, ha dichiarato il padre di Mikel.
Mikel ha condiviso le sue opinioni riguardo alle voci riguardanti la sua carriera durante una conferenza stampa alla recente Eurocopa. Incoraggiando queste speculazioni, ha detto: “Dal primo momento in cui ho calcato un campo da professionista, ho sempre considerato qualsiasi discussione o collegamento con altri club come un complimento alla squadra in cui gioco. Dimostra che c’è interesse per il mio gioco, che sto facendo le cose giuste e che sto esibendo un buon livello di calcio. I rumors alludono che la Real Sociedad sta progredendo bene, il che è un buon segnale per il club e per la sua espansione”.
Mikel ha inoltre spiegato: “Una cosa di cui sono certo è che, durante la mia carriera, lascio tutte queste informazioni nelle mani del mio agente. Non mi piace ascoltare queste voci, a meno che non siano serie e ultimate. I miei agenti mi rispettano molto e, in un periodo come quello della nazionale, finché non c’è nulla di concreto, non ne saprò nulla. Tutto quello che leggo sui social media o quello che mi raccontano i miei compagni di squadra, che sono i prime a prendermi in giro, resta lì”.