Il direttore aggiunto alla presidenza di LaLiga, Carlos Del Campo, ha affermato sabato che non esiste alcuna preoccupazione per il fatto che negli ultimi dieci anni la Premier League inglese e la lega saudita abbiano attratto i migliori talenti europei con offerte da milioni.
“Guardiamo ai fatti concreti. Chi ha vinto la Champions League? Negli ultimi dieci anni una squadra spagnola ha vinto sei Champions League. Il nostro palmarès sportivo ci favorisce”, ha detto Del Campo in un’intervista con EFE.
Negli ultimi dieci anni, le squadre spagnole che hanno vinto la Liga de Campeones de Europa, il torneo di club più importante del mondo, sono state il Real Madrid, con cinque titoli, e il Barcellona.
Tuttavia, nel corso degli ultimi sei anni, il dominio della Premier League è aumentato accumulando tre titoli, rispetto ai due spagnoli, entrambi vinti dal Madrid, e a un titolo tedesco, vinto dal Bayern Monaco.
“Non possiamo dimenticare che la Premier è un grande torneo e che da un punto di vista economico, a causa della differenza demografica, ci sono molte più persone nel Regno Unito che in Spagna. Inoltre, a causa della cultura e della televisione a pagamento, i loro club possono economicamente superarci”, ha aggiunto Del Campo.
Il dirigente ha sottolineato che LaLiga è la seconda miglior lega europea, dietro solo all’inglese, e che nonostante mirino alla posizione numero uno, non sono disperati per raggiungerlo. “Sappiamo di essere la seconda lega d’Europa. Abbiamo l’aspirazione, da un punto di vista economico, di ridurre eventuali differenze esistenti. Ovviamente, questo ci spinge a lavorare ogni giorno per cercare di migliorare. Questa è un’aspirazione legittima”.
Per superare la Premier League, sono state introdotte delle normative di controllo finanziario che limitano la capacità dei club di acquistare nuovi giocatori, a condizione che dimostrino di avere i mezzi economici per farlo senza rischiare la bancarotta. Questo ha permesso al Barcelona, attualmente in crisi economica, di trarsi fuori da una situazione difficile.
“La regola del fair play finanziario ci ha reso un’industria sostenibile, un aspetto molto importante. Ci ha permesso di non destabilizzare il mercato, rendendo il torneo più equilibrato. Queste iniziative sono da apprezzare”, ha affermato Del Campo, che ha escluso la possibilità di rendere più flessibile il controllo finanziario nel prossimo futuro, nonostante questo possa portare al ritiro di alcune delle sue star dal campionato.