Mentre molti club calcistici, in particolare quelli inglesi, tedeschi e francesi, tendono a rivelare i loro kit per la prossima stagione durante l’ultima partita della stagione in corso, l’Atletico Madrid segue una politica differente. Negli ultimi anni, il club madrileno non sembra molto turbato dalla divulgazione dei design delle sue maglie, una tendenza che sembra ormai impossibile da controllare in qualsiasi team al mondo.
Nonostante le fughe di notizie, l’Atletico rimane impassibile e non cambia i suoi piani di lancio. Infatti, i tifosi dell’Atletico avranno l’opportunità di scoprire il design ufficiale della nuova maglia per la stagione 24/25 durante la settimana del 8 luglio.
L’intento del club è di rendere disponibile la nuova maglia prima dell’11 luglio, quando la prima squadra inizierà i preparativi per la nuova stagione.
Secondo quanto riferito da MD, le negozi ufficiali riceveranno i nuovi kit tra lunedì e martedì, in modo da poterli mettere in vendita non appena saranno ufficializzati attraverso i canali del club e i social media. Prima di tutto, le maglie da trasferta e da allenamento, verranno utilizzate nelle sessioni iniziali guidate da Simeone a partire da venerdì. Le probabili date per l’annuncio ufficiale sono mercoledì 10 o giovedì 11, prima del ritorno della squadra al lavoro.
La maglia iniziale di questa stagione non passerà inosservata. Innanzitutto, ripristina lo stemma precedente del 2017, una richiesta molto sentita tra i tifosi. Tuttavia, il design non sarà così tradizionale come piace ai rossobianchi. Le strisce rosse sono inquadrate da sottili linee blu, sulle strisce bianche ci sono minutissime linee alternate blu e rosse, il colletto è a V blu, con un bordo blu anche sulle maniche e sul fianco. Un finto colletto a ‘V’ completa il tutto. È una reinvenzione della maglia che l’Atletico indossò nella finale della Coppa del Re nella stagione del Doppio, nel ’93/’94.
La seconda divisa che l’Atletico di Madrid indosserà nella stagione 24/25, tornerà ad una tonalità che il club ha usato solo una volta nella sua storia, creando all’epoca una certa polemica. Stiamo parlando di una tonalità grigia (il sito web sostiene che è un blu beige), che ricorda quella della seconda divisa della stagione 14/15.
LA TERZA DIVISA, A SETTEMBRE
Più avanti, a settembre, verrà presentata la terza divisa. Questa sarà usata principalmente in Champions League. Di solito viene svelata a settembre, poco prima dell’inizio della Lega dei Campioni. È prevalentemente blu con dettagli sorprendentemente rosa. Ufficialmente, i colori sono ‘Blue Void/Pink Glow’ e seguono la linea della marca americana per le terze divise di molti team, con disegni più audaci rispetto al normale.
La parte posteriore sarà completamente in blu scuro, senza le grafiche presenti sul davanti. Un altro aspetto da considerare è che lo stemma sarà in rosa, così come il logo della marca che punta in alto, noto come ‘Swoosh’. Nell’interno del collo si trova un dettaglio nascosto: la parola ‘Atleti’ scritta in rosa, le lettere sembrano essere state scritte a mano.