Le vacanze sono finite. L’Athletic è pronto a ripartire. È il primo anno dopo essere stato campione. Ci sono speranze rinnovate per continuare quanto fatto nell’ultimo anno. È la stagione del ritorno in Europa e con l’attrattiva di quella finale a San Mamés di cui si continuerà a parlare molto.
Un’annata con quattro competizioni e almeno 48 partite. Tutto inizia oggi a Lezama (10.30 h.), con i leoni divisi in due gruppi. Alcuni sottoporranno i consueti esami medici, mentre altri svolgeranno attività sul campo. Domani invertiranno i ruoli e la prima sessione comune sarà mercoledì.
È la nona stagione di Valverde al comando dell’Athletic. Il primo passo sarà con 29 giocatori. Agirrezabala, Padilla, Gastesi, De Marcos, Gorosabel, Rincón, Paredes, Yeray, Egiluz, Lekue, Yuri, Imanol, Adama, Vesga, Galarreta, Prados, Herrera, Jauregizar, Unai Gómez, Sancet, il rinnovato Berenguer, Iñaki Williams, Guruzeta, Villalibre, Martón, Adu Ares, Nico Serrano, Djaló e Olabarrieta sono stati convocati presso le strutture zurigorris.
È il primo giorno senza Muniain, Raúl García e Dani García. Sarà strano. Invece, sarà la prima volta per Álvaro Djaló (Braga) e Gorosabel (Alavés) con i loro nuovi compagni di squadra. Sono gli unici due acquisti finora, mentre si parla di Aimar Oroz, Laporte, Iván Martín… l’estate è lunga. Inoltre, si distinguono i sette giovani chiamati alle file da Txingurri (Padilla, Gastesi, Rincón, Egiluz, Adama Boiro, Jauregizar e Olabarrieta) e quelli che ritornano dal prestito (Serrano e Martón).
Ci sono quattro leoni che inizieranno più tardi. In particolare, uno di quelli che erano stati in prestito. Il vincitore avrà una settimana di vacanza extra a causa del prolungamento della scorsa stagione con l’Eibar per la sua partecipazione ai playoff. Il trio rimanente è quello presente agli Europei: Unai Simón, Vivian e Nico Williams. Per la gioia di Valverde, nessun giocatore dell’Athletic è stato convocato per le Olimpiadi, nonostante ci fossero diversi candidati. Va detto che il portiere tornerà più tardi a causa dell’intervento chirurgico al polso che subirà dopo la partecipazione della Spagna in Germania. È sicuro che Agirrezabala sarà in porta nella giornata inaugurale.
Nei primi movimenti sarà interessante vedere lo stato dei giocatori che hanno finito la scorsa stagione in difficoltà. Tenere d’occhio le spalle di Yuri e Nico Serrano. Il difensore ha subito una lussazione nell’ultimo scontro di Lega a Vallecas e l’ala è passata sotto i ferri un mese fa a causa di una lussazione recidiva e, in linea di principio, gli rimangono altri due o tre mesi di recupero.
Non ci sarà una tappa estiva quest’anno. Tutto il lavoro sarà fatto a Lezama e l’Athletic viaggerà solo per giocare partite amichevoli. Per la prima dovremo aspettare sabato 20, contro il Burgos a El Plantío. Poi i leoni si scontreranno con Racing (Barakaldo, 24), Sporting (Lisbona, 27), Eibar (Sestao, 1), Aston Villa (Walsall, 7) e Stuttgart nella loro casa (10). E manca da definire la data e il luogo della finale dell’EH Txapela contro Osasuna. Tutto in vista del giovedì 15 agosto in cui arriverà il debutto in Lega contro il Getafe a San Mamés.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli