L’assenza di aggiornamenti ufficiali su Berenguer stava cominciando a preoccupare gli appassionati dell’Athletic. Mancava l’inizio della stagione e non c’erano ancora notizie sulla sua riconferma, dato che il suo contratto è terminato il 30 giugno. Finalmente, ieri è arrivata l’attesa notizia, proprio in tempo per il pranzo e le celebrazioni.
In realtà, tutto era questione di organizzazione di tempi e impegni, poiché tutto era già deciso. Il nativo di Barañain ha firmato fino al 2027. “Finalmente!”, è stata la reazione immediata di Iñaki Williams all’annuncio dell’entità bilbaína su Instagram.
Ovviamente, c’è stata una lunga trattativa piena di alti e bassi, principalmente perché lo status di Berenguer è cambiato nel corso della stagione. Nonostante non fosse uno dei calciatori più impegnati in campionato, è stato un elemento fondamentale per Valverde. Il tecnico voleva assolutamente poter contare sull’ala. E ora l’ha ottenuto, risolvendo i dubbi meno di 24 ore prima del primo allenamento nel centro sportivo di Lezama.
Ciò che resta da chiarire è se esista una differenza perché ha firmato dopo il 30 giugno. Questo è stato confermato dal comunicato dell’Athletic. La cerimonia si è svolta ieri a San Mamés con Jon Uriarte e Mikel González, e poi hanno ufficializzato l’accordo al Museo Marittimo, di fronte alla Gabarra. Più che un rinnovo, sarebbe un ingaggio. Praticamente, non cambia nulla dato che continua a vestire la maglia rosso e bianca, ma potrebbero esserci dettagli contabili da spiegare, se le parti lo riterranno opportuno.
Il numero 7 dell’Athletic ha rinnovato il suo contratto il 7 luglio per cinque anni, fino al 2027. A tre mesi esatti dal titolo di Copa, il rinnovo è avvenuto. Anche se la finale è iniziata il 6 aprile, Berenguer ha segnato il decisivo rigore dopo la mezzanotte a Siviglia. “Vamos con todo” è stato il motto scelto dalla squadra di Bilbao per annunciare l’accordo, un messaggio di ambizione per una stagione molto attesa.
La continuità di Berenguer assicura un “importante flusso offensivo” per il club, secondo Mikel González. Con i Williams, l’acquisto di Djaló e Berenguer stesso, l’Athletic si rafforza sulle fasce. Il Direttore del Calcio ha anche sottolineato il “despliegue físico” e la “capacidad realizadora” come aspetti chiave del giocatore navarrese. “Speriamo che continui a crescere come calciatore, dato che è nel pieno della maturità”, ha detto.
Non c’era alcun dubbio nella mente di Berenguer: “Era quello che volevo da sempre, l’ho sempre detto. Sia il club che io eravamo d’accordo su tutto e abbiamo raggiunto l’accordo che tutti volevamo”, ha detto ai media ufficiali dell’Athletic. Dopo una stagione “spettacolare che sarà ricordata nella storia di questo grande club”, guarda anche con entusiasmo al futuro: “Abbiamo un fantastico gruppo di giocatori”.
È stata una grande stagione e tutto ha contribuito, sono fattori che hanno influito sul bilancio, anche se non lo hanno deciso: “Avevo preso la decisione prima di tutto questo. La mia idea è sempre stata quella di restare qui. Anche certe cose ti aiutano, come essere amato dal popolo di Bilbao, vincere titoli… Questo ha avuto un grande impatto, ma ero molto chiaro fin dall’inizio”, ha concluso.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli