L’Athletic europeo inizia la sua attività

L’Athletic 2024-25, che segna il ritorno nel panorama europeo dopo sei stagioni di assenza, ha già iniziato il suo percorso. La squadra rossobianca ha iniziato i suoi allenamenti ieri con tredici giocatori presenti sul campo, mentre il resto del gruppo ha rimanuto indoor effettuando i necessari controlli medici e le prove fisiche come da protocollo per l’inizio di ogni pre-stagione.

Valverde e il suo staff tecnico hanno guidato nel campo 5 di Lezama otto membri della squadra principale: Julen Agirrezabala, Yeray Álvarez, Aitor Paredes, Yuri Berchiche, Beñat Prados, Adu Ares, Alex Berenguer e l’attaccante Javi Martón, di recente in prestito al Mirandés, insieme a cinque giocatori della cantera: i portieri Alex Padilla e Oier Gastesi, il terzino destro Hugo Rincón, il terzino sinistro Adama Boiro e il centrocampista Aingeru Olabarrieta, che ha brillato nella stagione 23-24 al Bilbao Athletic, sotto la guida di Carlos Gurpegi.

Una lieta novità è stata la partecipazione di Yuri agli allenamenti. Il terzino di Zarautz si è allentato normalmente con i suoi compagni di squadra, recuperato da una lussazione alla spalla subita nell’ultimo incontro della scorsa stagione contro il Rayo Vallecano.

Il resto della squadra è rimasto al chiuso, tranne Unai Vencedor che godrà di una settimana in più di vacanza, terminata in ritardo la scorsa stagione (12 giugno) a causa della semifinale dei play off di promozione in Prima con l’Eibar, squadra in cui era in prestito. Chiaramente anche i tre internazionali impegnati nell’Eurocup, Unai Simón, Nico Williams e Dani Vivian, non erano presenti. I primi due saranno titolari stasera nella semifinale Spagna-Francia presso l’Allianz Arena di Monaco.

All’interno si sono fermati De Marcos, Lekue, Imanol, Ruiz de Galarreta, Mikel Vesga, Ander Herrera, Iñaki Williams, Sancet, Unai Gómez, Guruzeta, Villalibre, Unai Egiluz, Jauregizar, Nico Serrano, guarito dall’operazione alla spalla sinistra del 5 giugno scorso, e gli acquisti Andoni Gorosabel e Álvaro Djaló. Juan Artola, di ritorno dal prestito ad Alcorcón, parteciperà alla preparazione estiva con la squadra riserva per definire il suo avvenire.

Oggi si invertiranno i ruoli. I calciatori che ieri erano all’aperto svolgeranno esami fisici e medici, mentre gli altri si alleneranno sul campo da gioco. Domani ci sarà il primo allenamento con tutta la squadra e il primo giorno con doppia sessione. L’allenamento del giovedì sarà solo al mattino e venerdì ci saranno due sessioni (alle 10.30 e alle 18). Valverde ha stabilito l’ultima sessione per sabato, con la domenica di riposo. Così si concluderà la prima settimana di lavoro della squadra. La settimana successiva ci sarà la prima partita della stagione pre-campionato, il 20 contro il Burgos a El Plantío.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Zubeldia ha la capacità di evolversi da pilastro a muro portante e desidera rafforzarsi il prima possibile

Djaló e Gorosabel sono i due nuovi volti