I leoni si sono garantiti un posto nelle finali

Unai Simón, Dani Vivian e Nico Williams stanno per vivere la loro seconda finale stagionale dopo quella del 6 aprile a La Cartuja. I tre ‘leoni’ hanno partecipato alla vittoria contro la Francia e quindi combatteranno insieme al resto della squadra spagnola per il titolo della Eurocopa contro il vincitore del match Paesi Bassi-Inghilterra che si terrà questa sera nello stadio del Borussia Dortmund.

Simón, nativo di Murgia e Williams, hanno avuto un ruolo da protagonisti nel match tedesco, mentre l’esperto Vivian è entrato in campo al 57′ minuto sostituendo l’infortunato Jesús Navas. Nacho ha preso posizione come difensore laterale destro e Williams ha formato una coppia con Laporte nel centro della difesa.

I tre hanno giocato insieme per 36 minuti nell’Allianz Arena di Monaco, fino a quando Williams è stato sostituito da Zubimendi al 93′. Simón e Williams riappariranno come titolari nella finale che si disputerà domenica a Berlino alle nove di sera.
Simón non ha partecipato neanche per un minuto alla finale di Siviglia – il portiere era Julen Agirrezabala-, ma i suoi due compagni sono stati titolari e hanno giocato l’intera durata della partita, incluso l’overtime che ha portato ai calci di rigore che hanno assegnato il 25esimo titolo del torneo al club di Bilbao.
La Spagna aveva iniziato bene la partita, ma ha visto la Francia prendere il comando con un gol di Kolo Muani su assist di Mbappé dalla sinistra, con la difesa spagnola che ha dato troppo spazio, sia nel passaggio del nuovo giocatore del Real Madrid sia nel tiro dell’attaccante.

La squadra della Roja, con un Nico particolarmente attivo sulla fascia sinistra, ma senza la possibilità di superare i suoi avversari come aveva fatto nelle partite contro l’Italia nella fase a gironi e la Georgia nei sedicesimi, ha riequilibrato il match con un eccezionale goal di Lamine Yamal. Con una magnifica angolazione, ha segnato un tiro a effetto che ha centrato la porta difesa da Maignan. Quattro minuti dopo, il secondo gol è stato segnato da Dani Olmo. L’attaccante del Leipzig è uno dei giocatori più in vista.
Alla fine del primo tempo, i giocatori allenati da Luis de la Fuente erano in vantaggio, e la Francia ha reagito all’inizio della seconda metà. A quel punto è entrato in scena Unai Simón, fermando sia un tiro di testa di Tchouaméni sia un calcio laterale di Mbappé.
I tre giocatori dell’Athletic rimarranno in Germania fino a domenica, dopodiché si prenderanno una meritata pausa. Due giorni prima, venerdì, Nico compirà 22 anni nel pieno della sua carriera, diventando una stella a livello mondiale.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Magunazelaia è ambito da metà della Spagna, tuttavia il suo unico desiderio è avere successo con la Real

La Lega non verserà nemmeno un euro al Real Madrid per scommesse audiovisive