Secondo il noto esperto di calciomercato Fabrizio Romano, Joshua Zirkzee sta per diventare il primo acquisto del Manchester United nell’era Jim Ratcliffe. L’attaccante olandese di 23 anni, proveniente dal Bologna, è stato acquistato per €40 milioni, segnando l’inizio di un cambio generazionale nelle fila dei Red Devils.
Zirkzee aveva precedentemente stipulato un contratto quinquennale che lo terrà allo Old Trafford fino al 2029, con un’opzione per una sesta stagione. Nell’accordo con il Bologna, era prevista una clausola rescissoria di €40 milioni, ma per permettere al Manchester United di pagare a rate, si è concordata una cifra leggermente superiore, come precedentemente riferito da Jamie Jackson del The Guardian.
Con 12 gol e sette assist in tutte le competizioni nella sua seconda stagione con il Bologna, Zirkzee ha dimostrato di essere un attaccante promettente. Dopo questa operazione, il Manchester United potrebbe concentrarsi nel rafforzare la difesa, con voci che li collegano a due connazionali di Zirkzee, Matthijs de Ligt del Bayern Monaco e Jarrad Branthwaite dell’Everton.
Quest’estate segna la prima sessione di calciomercato da quando Ratcliffe è diventato co-proprietario del Manchester United nel dicembre 2023. Una delle sue principali missioni per l’estate è stata quella di rimodellare una squadra che è arrivata a un pessimo ottavo posto in Premier League la scorsa stagione.