Solo otto ‘nuovi’ sono stati convocati per il primo giorno ufficiale di una pre-stagione insolita

Questa mattina la squadra della Real ha dato il via alla pre-stagione ufficiale per la prima squadra, dopo una settimana di adattamento per i giovani e Aihen, e un ritorno anticipato di alcuni calciatori della squadra principale. Si alleneranno alle 10:30 a Zubieta oggi, domani e sabato, con sessioni di allenamento a porte chiuse.

Domenica la squadra riposerà.

L’attenzione del giorno sarà sulle nuove arrivate, sebbene poche, che saranno presenti. Non ci sono nuovi acquisti e Imanol Alguacil, che nei giorni scorsi non ha diretto le sessioni di allenamento sul campo, ha convocato a Zubieta solo otto calciatori ‘nuovi’ che non avevano già iniziato gli allenamenti.

Artiz, Carlos, Urko, Merquelanz, Olasagasti, Navarro, Sola e Sadiq. Si uniranno al gruppo di allenamento insieme a quelli che si sono allenati negli ultimi giorni: Marrero, Fraga, Arana, Rupérez, Balda, Martín, Camara, Gómez, Aihen, Odriozola, Zubeldia, Barrene, Brais, Gorrotxategi, Goti, Maguna, Marín e Karrikaburu. Mancherà Roberto López, che è ora un calciatore del Leganés.

Gli otto ‘nuovi’ di oggi presentano situazioni diverse. Tuttavia, curiosamente, sono tutti calciatori la cui sorte futura rimane un’incognita, sia a medio termine che a breve termine. Merquelanz non ha la possibilità di entrare a far parte della squadra e il suo obiettivo è tornare a giocare a calcio. Non gioca una partita con la Real da maggio 2021 ed è entrato nell’ultimo anno di contratto.

Alex Sola e Robert Navarro non sembrano avere molte opportunità di rimanere, con l’ultimo probabilmente lasciando se non rinnova il suo contratto. Il nativo di San Sebastián ha avuto un’ottima stagione a Vitoria come ala, ma c’è poco spazio per lui nel roster, specialmente con la promettente emergenza di Aramburu, su cui c’è una maggiore fiducia. Navarro può contribuire sulla fascia sinistra, ma se non estenderà il suo contratto, la Real Sociedad potrebbe cercare di lucrare dalla sua cessione.

La situazione dei due attaccanti è diversa. La Real Sociedad sta cercando di trovar loro una nuova squadra, ma per Carlos non ci sono offerte, come rivelato da MD, e la sua condizione fisica è un interrogativo. Non ha giocato dal 7 gennaio e ha concluso la stagione infortunato. È più probabile che Sadiq se ne vada, ma sta rendendo le cose difficili rifiutando vari trasferimenti. Attualmente è l’attaccante principale e potrebbe conquistarsi un posto.

Aritz, Urko e Olasagasti si trovano di fronte a un anno crucial, e l’estate potrebbe anche essere decisiva. Il capitano beasaindarra perde importanza ogni anno, ma l’abbandono di Le Normand potrebbe riportarlo alla ribalta, a meno che Jon Martín e Pacheco non lo sorpassino. Urko ha bisogno di ritrovare la sua forma e riprendere fiducia per crescere, e per fare questo avrà bisogno di giocare più minuti quest’estate, senza Zubimendi. Ha un contratto a lungo termine, ma se non si distinguerà quest’anno potrebbe passare troppo tempo nell’ombra. Olasagasti, invece, è entrato nel suo ultimo anno di contratto, dopo una stagione in cui era il 24-25esimo giocatore in rosa. Ha reso quando chiamato in causa, ma ha giocato poco, e ci sono molti candidati pronti a prendere il suo posto come riserva della squadra.

In attesa di nuovi acquisti…

L’allenatore Imanol ha a disposizione una squadra piuttosto ridotta a causa di diversi giocatori di importanza chiave non disponibili, ad eccezione di poche figure. Lunedì si aggiungeranno alla squadra quattro rinforzi internazionali: Kubo, Becker, Traoré e Zakharyan, che hanno goduto di qualche giorno in più di riposo per aver giocato con le loro nazionali nel mese di giugno. A meno di ulteriori acquisizioni, non ci saranno nuovi arrivi fino ad agosto, quando il resto dei giocatori internazionali si unirà alla squadra.
Imanol ha in totale 26 giocatori, anche se è possibile che alcuni dei citati non siano in grado di allenarsi, o che qualche giovane promessa decida di tornare a Sanse dopo un’esperienza. Lunedì il totale salirà a 30, ma ci sono ruoli deboli come quello di Merino, un mezzala, che ha solo Olasagasti e Marín, entrambi hanno sempre giocato su posizioni più avanzate con Imanol. O la posizione di difensore centrale sinistro, per cui probabilmente Zubeldia dovrà adattarsi, visto che Jon Martín, Camara e Aritz giocano sempre sul lato destro. Urko e Gorrotxategi divideranno il tempo da pivot, mentre Balda e JoGo occuperanno la posizione di terzino sinistro fino a quando Aihen sarà pronto. È il momento per la Real Sociedad di iniziare la nuova stagione.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Guarda: Nunez e i giocatori dell’Uruguay si scontrano con i tifosi della Colombia sugli spalti

Rafa Mir è già in viaggio per Valencia: “Vado con tutto”