L’Athletic ha sottolineato la partecipazione complessiva a San Mamés sia nei giorni di partita sia nei vari eventi organizzati dal club di Ibaigane durante la stagione 2023-24. In totale, 1.024.378 spettatori hanno riempito le gradinate del stadio di Bilbao nelle 22 partite della squadra maschile, con 876.131 presenti nelle 19 partite di campionato e 148.247 nelle tre partite di Coppa, contro l’Alavés in ottavi, il Barça nei quarti e l’Atletico Madrid nel ritorno delle semifinali.
La Cattedrale ha registrato una media di 46.562 tifosi per partita, 2.943 in più rispetto alla stagione 22-23. Inoltre, la squadra femminile ha giocato tre partite, una di campionato (contro il Siviglia all’ultima giornata con 13.281 spettatori) e due di Coppa della Regina, contro il Madrid CFF negli ottavi (21.996 spettatori) e il Barça nella gara di andata delle semifinali (23.490 spettatori). Il totale combinato è di 1.083.245.
A questi numeri bisogna aggiungere un numero simile di partecipanti alle attività quotidiane. “Praticamente il 50% della partecipazione a San Mamés avviene nei giorni in cui non ci sono partite”, afferma Ibaigane, precisando che circa 100.000 persone hanno partecipato all’addio di Iker Muniain, al concerto di Go!azen, alla visione della finale di Coppa, allo Athletic Plaza, al Sunday Market, al torneo di Esports, all’AC Cup e al torneo delle imprese.
“Gli incontri, le conferenze, le mostre ed altri eventi aziendali che si svolgono nell’anello VIP hanno anche rappresentato una fonte costante di afflusso e sono un chiaro esempio della modernità e della funzionalità dello stadio, che si trova inoltre nel cuore della città”, aggiungono.
San Mamés ha ospitato diverse manifestazioni importanti, tra cui la finale della Women’s Champion League e l’incontro amichevole internazionale tra Euskal Selekzioa e l’Uruguay di Marcelo Bielsa, quest’ultimo appena eliminato nelle semifinali della Copa América da Colombia.
L’Athletic ha anche omaggiato il suo Museo, che è stato visitato da 150.000 persone. A queste si aggiungono le 37.000 persone che hanno visitato lo stadio per fotografarsi con il trofeo di Coppa vinto il 6 aprile a La Cartuja di Siviglia, il 25° del club. Infine, l’attività commerciale e dell’ospitalità, “che ha registrato oltre mezzo milione di presenze complessive nel negozio ufficiale”.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli