Oggi si conclude l’Eurocopa e, da questo punto in poi, il mercato si scalderà per la Real Sociedad, che al momento è più preoccupata di mantenere i propri giocatori piuttosto che di acquistarne di nuovi. Con Sergio Gómez già preso e confermato, ma attualmente impegnato nei Giochi Olimpici, alla Real Sociedad sperano di incontrare Le Normand e Merino a partire da martedì per discutere direttamente dei loro piani per la prossima stagione.
Questi due giocatori hanno evitato di parlare del loro futuro durante l’Eurocopa, ma una volta finito il torneo, e le possibili celebrazioni se dovessero vincere il titolo, sarà il momento di prendere decisioni.
Al momento sembra più probabile che entrambi i giocatori lascino la squadra, ma la settimana che inizia domani sarà fondamentale per stabilire il loro futuro.
Per quanto riguarda Le Normand, ci sono voci provenienti da Madrid che da giorni sostengono che il suo trasferimento all’Atletico Madrid sia ormai cosa fatta. Alla Real Sociedad non lo confermano, ma sembra che il difensore francese passerà all’Atletico Madrid per 30 milioni di euro con un potenziale bonus di altri cinque milioni.
Il difensore ha una clausola di 60 “milioni” nel contratto e due anni residui, ma se esprime il desiderio di andarsene, il club lo vedrà come un buono affare. Il suo Eurocopa è stato fino ad ora eccellente, essendo stato una presenza costante nel centro della difesa, eccetto nelle partite contro l’Albania, in cui la Spagna non aveva nulla da perdere, e le semifinali contro la sua natia Francia, gara in cui Robin era sospeso per troppe ammonizioni. Si potrebbe pensare che il suo valore sia aumentato grazie alla competizione, ma non sembra che ci saranno modifiche ai dettagli dell’operazione con l’Atletico a meno dell’apparizione di un altro compratore potente.
Le Normand ha fatto il salto ufficiale alla prima squadra cinque anni fa, e ora conta 221 partite disputate con la maglia della txuri urdin, divenendo un elemento fondamentale per Imanol.
Rinnovo o Vendita
Per Merino, la situazione sembra più chiara rispetto a due mesi fa, quando il Reale Arena implorava “Mikel, restaci!” alla fine della stagione contro l’Atlético. Sia lui che suo padre hanno affermato che una volta finita l’Eurocopa, avrebbero iniziato a riflettere sul futuro. Questo, inizialmente, dipende dal rinnovo o meno del suo contratto con la Real. Il club blanquiazul ha presentato al navarro una proposta che probabilmente non soddisfa le aspettative dell’ ‘8’, e Aperribay e il suo consiglio direttivo sostengono che, in questo caso, è meglio venderlo piuttosto che tenerlo un altro anno solo per vederlo andare via gratis.
Due squadre della Liga sono state menzionate come possibili acquirenti. Una è l’Atlético, anche se sembra difficile che possano gestire due trasferimenti di tale importanza in modo quasi simultaneo. L’altra è il Barcellona. All’inizio di giugno, abbiamo riferito che il nuovo allenatore Hansi Flick voleva Merino. Con una clausola di rescissione di 65 milioni, il prezzo di vendita sarebbe significativamente più basso, ma attualmente a Barcellona sembrano più concentrati su come bilanciare i conti per applicare la regola dell’uno a uno nell’acquisto di Nico Williams anziché di Mikel Merino.
In questo contesto, esiste una minaccia con maggiore potere finanziario che il centrocampista conosce molto bene: la Premier League. Precisamente da Newcastle, dove Merino è arrivato sei anni e un giorno fa. Forse ha lasciato l’Inghilterra con l’intenzione di non tornare, ma ora si fanno avanti due squadre inglesi: l’Arsenal di Arteta e l’Aston Villa di Unai Emery.
Ci sono stati aggiornamenti da Inghilterra che indicano che i ‘gunners’ hanno fatto irruzione nel mercato per cercare di ottenere un calciatore di 28 anni che, molto probabilmente, si trova di fronte al contratto della sua vita. L’Arsenal con Mikel Arteta come allenatore ha fatto un passo avanti ed era vicino a vincere l’ultima Premier League. Avrebbe l’opportunità di ritrovare Martin Odegaard, con il quale ha già condiviso il centrocampo nella Real Sociedad nel 2019/20. Valutato 50 milioni di euro da Transfermarkt, il fatto che abbia solo un anno di contratto rimanente è un vantaggio per il club che vorrebbe ingaggiarlo.
L’altro concorrente è l’Aston Villa. Questo giornale aveva precedentemente riportato l’interesse dei ‘villanos’ per lui e, nonostante lo abbia negato Emery stesso, nell’ambiente del giocatore riconoscono che è stata e continua ad essere un’opzione che non può essere esclusa.