Lezama mostra la sua forza a Berlino

L’Athletic può vantare la presenza di giocatori formati alla Lezama nella finale dell’Eurocopa, proprio come il Barça. Entrambi i club hanno la maggior rappresentanza di calciatori cresciuti nel loro vivaio nella partita Spagna-Inghilterra, che si svolge stasera allo Stadio Olimpico di Berlino alle nove e determinerà il vincitore del più prestigioso torneo tra le squadre nazionali del continente.

Cinque giocatori della nazionale spagnola sono provenienti dal vivaio dell’Athletic, tra cui i portieri Unai Simón e Alex Remiro, i difensori Dani Vivian e Aymeric Laporte e l’ala Nico Williams. Anche la squadra del Barça ha lo stesso numero di giocatori, inclusi i terzini sinistri Marc Cucurella e Alejandro Grimaldo, il centrocampista Fermín López, l’attaccante Dani Olmo e l’ala Lamine Yamal, che è stata una delle grandi rivelazioni del torneo insieme al più giovane dei fratelli Williams.

Le altre squadre con una forte rappresentanza sono Chelsea, Manchester City, Real Madrid e Real Sociedad, ognuna con tre giocatori.

Questa sera, due giocatori formati a Lezama, Unai Simón e Nico, saranno titolari. Il portiere di Murgia e il ’11’ dell’Athletic sono stati titolari in cinque delle sei partite che la Spagna ha finora giocato, tutte cruciali. L’unica partita che hanno perso è stata quella contro l’Albania durante il terzo turno del girone di qualificazione, quando la Roja era già qualificata per gli ottavi di finale come capolista del gruppo B. Dani Vivian ha giocato per 36 minuti nella semifinale contro la Francia martedì, quando ha dovuto entrare in campo al posto dell’infortunato Jesús Navas, con Laporte anche in campo.

Simón giunse a Lezama nel 2011, in età cadetta, e si è gradualmente affermato fino a fare il suo debutto con la squadra principale nell’agosto del 2018. Ha già totalizzato 195 partite con i “leones”. Nico Williams, d’altro canto, si è unito al Alevín B rojiblanco nell’estate del 2013, progredendo attraverso tutte le classi fino a raggiungere l’elite nel 2021, con un totale di 122 incontri.

Dani Vivian, nativo di Vitoria-Gasteiz, passò dalla squadra giovanile del club Santutxu all’Athletic Bilbao nel 2016, debuttando con i “Leones” nel settembre 2021, accumulando 103 partite con la maglia rossobianca.

Remiro, originario di Navarra e membro del collettivo Athletic dal 2009 al 2019, ha lasciato il team rossobianco per unirsi alla Real Sociedad, ma non ha ancora disputato un minuto di gioco nel campionato tedesco.

D’altra parte, Laporte è arrivato a Lezama nel 2010 dal Aviron Bayonnais e ha fatto parte del club rossobianco fino al gennaio 2018, quando il Manchester City ha pagato la sua clausola di rescissione di 65 milioni di euro per acquisirlo. In sostituzione, l’Athletic ha ingaggiato Iñigo Martínez. Il difensore di Agen, che ha scelto di giocare per la Spagna dopo aver ottenuto la doppia cittadinanza a causa della mancanza di opportunità nella squadra nazionale francese da parte di Didier Deschamps, ha disputato 222 partite per i rossobianco e ha vinto la Supercoppa nel 2015 sotto la guida di Ernesto Valverde.

Lascia un commento

Il momento decisivo per Le Normand e Merino è arrivato

Le cifre che rendono Nico Williams una delle rivelazioni dell’Eurocopa