Morata fa storia, l’Atletico si vanta del suo nuovo campione dell’Eurocopa

Il club di calcio Atlético Madrid ha aggiunto un altro nome storico al suo elenco di giocatori. Il capitano della squadra nazionale spagnola, Álvaro Morata, è stato il giocatore che ha ritirato il trofeo dell’Eurocopa vinto dalla “Roja” a Berlino, dopo una vittoria per 2-1 contro l’Inghilterra.

Il nativo di Madrid si è aggiudicato il titolo dell’Eurocopa 2024 e ha incrementato il numero di giocatori dell’Atlético Madrid che hanno vinto il trofeo continentale a quattro.

Morata è stato un titolare chiave, giocando per 68 minuti, e ha svolto un ruolo in ogni partita del torneo, segnando un gol, il primo dell’Eurocopa per la Spagna, contro la Croazia.

Feliciano Rivilla, Isacio Calleja, Juanfran Torres e ora Morata sono gli unici giocatori dell’Atlético a vincere l’Eurocopa mentre erano membri della squadra rojiblanca. Ovviamente ci sono state altre star del calcio come David Villa, Fernando Torres, Bernd Schuster, Miroslav Votava, Seitaridis e Nikolaidis che hanno raggiunto l’Atlético come campioni dell’Eurocopa, ma nessuno di questi ha vinto il titolo durante la loro carriera con l’Atlético.

Ci sono certamente altri casi notevoli, come Luis Aragonés, che ha vinto il torneo come allenatore, un vero e proprio rojiblanco.

Rivilla e Calleja sono stati i primi due giocatori dell’Atlético a vincere questo torneo. Lo hanno fatto nel 1964, facendo parte della formazione che ha battuto l’URSS 2-1 nella finale, sotto la guida dell’ex allenatore dell’Atlético José Villalonga.

Morata raccoglie il testimone da Juanfran, che faceva parte della squadra vincente del 2012, insieme a Fernando Torres, che a quel tempo non era ancora tornato all’Atlético.

Inoltre, è importante sottolineare che nella squadra del 2024, il miglior giocatore del torneo è stato un giovane proveniente dall’Atlético, nello specifico Rodrigo Hernández. La sua formazione calcistica è avvenuta tra l’Academia dell’Atlético e la giovanile del Villarreal, dove ha fatto i passi decisivi verso il professionismo. Naturalmente, le sue prime esperienze importanti sono avvenute con l’Atlético. Prima di trasferirsi al Manchester City, ha inoltre giocato per un anno con la squadra principale dell’Atlético.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

“L’emozione di Iñaki Williams per il trionfo di suo fratello: “Sono così fiero di te!”

Nico aggiunge il tocco finale alla Eurocopa