Resoconto dell’ascesa e caduta di Valles nell’UD Las Palmas

Álvaro Valles è arrivato a Gran Canaria da Siviglia lunedì. Legalmente, lavora per UD Las Palmas e deve seguire vari formalismi. Nel caso in cui non riesca a trovare una squadra, UD Las Palmas sarà costretta a relegarlo in tribuna, una situazione che creerebbe un problema per tutti.

La squadra gialla ha sempre seguito la tradizione di aderire alle norme e il comportamento di Valles ha generato diffidenze nella dirigenza diretta da Luis Helguera. Anche in passato, il team giallo ha dovuto sacrificare il capitano Jonathan Viera, a fronte dei metodi usati nel club a dispetto delle conseguenze finanziarie che ne sarebbero derivate.

Il giocatore ha rifiutato un trasferimento in Francia, sperando di unirsi al Real Betis. L’Olympique de Marseille ha offerto 10 milioni di euro, mentre il Real Betis offre solo 3 milioni di euro. Presso UD Las Palmas sperano che prevalgano le motivazioni economiche. Valles sta analizzando tutte le informazioni che arrivano e ogni giorno di incertezza riguardo al suo futuro professionale è fonte di stress.
Era febbraio 2024 quando il portiere di UD Las Palmas, Álvaro Valles, prima di partecipare a 14 partite consecutive senza una vittoria della squadra gialla, rifiutava di ascoltare qualsiasi rumor su un possibile trasferimento a fine stagione, affermando di non voler sapere “assolutamente nulla” fino alla fine del campionato, quando avrebbe discusso del suo futuro sportivo con il suo agente.

Durante l’estate, Valles è stato avvistato a La Rinconada, Siviglia, tuttavia non troppo spesso in campi sportivi come l’El Santísimo o quelli del centro sportivo municipale Antonio Romero ‘El Negro’. La sua gioventù, infatti, l’ha trascorsa principalmente a Siviglia, dove ha studiato. Da bambino, dall’età di nove a tredici anni, ha fatto parte delle squadre giovanili del Siviglia FC, prima di passare a quelle del Real Betis. Dopo un prestito al CD Gerena, nell’estate del 2018, Valles ha siglato un accordo per unirsi alla squadra delle Canarie, dove si è distinto.
Il presidente dell’UD Las Palmas, Miguel Ángel Ramírez, nel marzo 2024 ha affermato che il portiere della squadra gialla, e all’epoca uno dei punti di forza del club, Álvaro Valles, “vuole continuare a crescere” e non può fornirgli “quello che richiede”.
La sua moglie, subito dopo la fine della stagione, ha postato su Instagram una foto scattata all’aeroporto di Gran Canaria con un mucchio di valigie su un volo per Siviglia, dando l’impressione di una partenza imminente dal club giallo.
Il portiere di Siviglia ha un contratto che dura fino al 2025 e la sua eccellente stagione ha suscitato l’interesse di molte squadre, oltre ad una possibile convocazione per la nazionale spagnola.
Nel corso di una conferenza stampa all’inizio del 2024, Valles ha dichiarato di non avere idea che questa potesse essere la sua ultima stagione con l’UD Las Palmas: “No, non ho questa sensazione, non do peso ai gossip, non voglio sapere niente, vedremo cosa succederà dalla qui all’estate, mi metterò in contatto con il mio agente e decideremo se rinnovare il contratto o vedere come evolve la situazione”, ha spiegato.

Risposta alla linea di galleggiamento. In un’intervista rilasciata alla Cadena SER a Las Palmas lo scorso marzo, Ramírez ha espresso il desiderio e l’intento di rinnovare il contratto, ma senza successo, aprendo così le porte alla sua possibile uscita dal club alla fine della stagione. “Non agiremo in modo irrazionale, ma cercheremo di ottenere il massimo beneficio economico per gli interessi dell’ente”, ha detto. In inverno ha ricevuto un’offerta da un club, di 20 milioni di euro per assumere il portiere, ma l’ha rifiutata.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Espanyol ha inserito Víctor Barberà nel suo programma

Questi sono i numeri straordinari che riguardano l’acquisto di Mbappé da parte del Real Madrid