Nonostante Álvaro Tejero e Carlos Romero fossero i protagonisti della giornata, essendo stati presentati come nuovi giocatori del RCD Espanyol, molte domande durante la loro presentazione sono state rivolte al direttore sportivo, Fran Garagarza, riguardo a Martin Braithwaite, che ha lasciato il club lunedì ed è a un passo dalla firma con l’Olympiacos greco.
Nonostante la partenza dell’attaccante danese abbia colto alla sprovvista il club, dato che solo due ore prima della conferma della sua partenza era stata pubblicata un’immagine dello stesso durante la consueta visita medica, Garagarza ha dichiarato: “Sapevamo cosa stava succedendo.
Non possiamo dire altro. Gli attori principali di questa conferenza stampa sono Álvaro e Carlos. Eravamo a conoscenza della situazione. Un sentito ringraziamento e poco altro”.
Braithwaite, capocannoniere della LaLiga Hypermotion 2023-24 con 22 gol, ha approfittato di una clausola di rescissione contrattuale in caso di promozione, che gli permetteva di andarsene a titolo gratuito. Detto in parole povere, l’attaccante più prolifico dell’Espanyol se ne è andato senza lasciare un solo euro nelle casse già scarse del club.
Ciò mette in dubbio se la direzione sportiva sarà in grado di rafforzare la squadra per la stagione successiva. “Dobbiamo farcela. La pressione è enorme in Prima Divisione e anche l’inizio della stagione è importante. Nonostante le difficoltà, dobbiamo raggiungere questo obiettivo. Essere in Prima Divisione è anche un richiamo più forte. Questo è il lavoro che stiamo svolgendo”, ha spiegato Garagarza, che ha affermato di avere un ‘piano B’ per sostituire Braithwaite.
“Sì, ovviamente. Sarebbe irresponsabile non averlo. Siamo comunque limitati nelle nostre possibilità. La parte più difficile riguarda la sostenibilità economica, le opzioni disponibili e il tempismo. Abbiamo identificato alcune opportunità, ma non è possibile concludere le trattative in questo momento. Dovremo aspettare”, ha concluso Garagarza.