La conclusione dell’Eurocopa segna un inevitabile passo avanti nelle decisioni prese dalla Real Sociedad su vari fronti aperti nel mercato, ma soprattutto sui due più rilevanti: Merino e Le Normand. Il difensore Bretone è attualmente in vacanza dopo aver vinto l’Eurocopa e sembra che non farà più ritorno a Zubieta come calciatore del txuri urdin.
Il suo trasferimento all’Atletico Madrid è quasi concluso e dovrebbe essere annunciato a breve, e la data prevista per il suo ritorno agli allenamenti il 5 di agosto, non sarà più per lui.
L’esperto di trasferimenti Fabrizio Romano ha dato il suo classico e quasi infallibile ‘Here we go’ l’1 luglio, confermando il completamento del trasferimento tra le due squadre.
Questo giovedì ha aggiornato le sue informazioni, riportando che l’Atletico stava preparando tutti i documenti per rendere ufficiale il trasferimento molto presto. Il giornalista Rubén Uría, che copre le notizie dell’Atletico, ha ribadito oggi su Twitch che l’accordo è stato concluso da molto tempo e che il ritardo è dovuto al fatto che il giocatore ha richiesto di parlare con la Real Sociedad prima di concludere e annunciare qualsiasi cosa. MD aveva già riferito settimane fa che la Real non avrebbe concluso alcuna vendita senza prima discuterne con i giocatori, che in quel momento erano impegnati nell’Eurocopa.
Un torneo sufficiente a valere di più.
Le Normand è stato uno dei punti cardine della selezione spagnola, campioni d’Europa. Titolare indiscusso e elemento essenziale in difesa. Il suo torneo potrebbe di certo rivalutare la sua posizione, con altri due anni di contratto a Donostia e una età ottimale. Tuttavia, sembra che il costo del suo trasferimento non cambierà, restando intorno ai 30-35 milioni. Eppure, ci sono in Europa difensori meno noti ma più costosi. Il caso più recente è quello di Leny Yoro, 18enne con poca esperienza in Ligue 1, per il quale il Manchester United pagherà al Lille la somma considerevole di 62 milioni, nonostante manchi solo un anno al termine del suo contratto. D’altro canto, c’è il Bayern che ha pagato per intero la clausola di 30 milioni di euro per Ito, ex difensore giapponese dello Stuttgart di 25 anni con appena due stagioni in Europa. Tuttavia, è possibile che il club della Real Sociedad mantenga il costo fisso del trasferimento ma conservi una percentuale interessante da una futura vendita. Un’opzione che potrebbe giustificare più facilmente una vendita per metà del valore della clausola.
La partenza di Le Normand sarà un duro colpo per il nucleo strategico di giocatori che ha caratterizzato la Real Sociedad negli ultimi anni, come per il quintetto internazionale del club, che ha dimostrato grande unione durante tutta l’Eurocopa – come evidenziato dal caloroso abbraccio tra i cinque dopo il fischio finale che li ha proclamati campioni, o nelle foto con il trofeo durante il viaggio di ritorno in Spagna. Per citare alcuni esempi. La Real Sociedad dovrà sicuramente recuperare da un impatto che, nonostante previsto, non sarà meno pesante. Ma ha le risorse per farlo.