La rappresentante di Más Madrid nel Consiglio della capitale, Rita Maestre, ha apprezzato questa venerdì la ristrutturazione dello stadio di Vallecas per mantenerlo nel quartiere, ma ha sottolineato che il gruppo municipale “continua ad aver paura” che la Comunità di Madrid negozi con i dirigenti il trasferimento “alle spalle dei tifosi”.
Il governo della Comunità di Madrid intraprenderà lavori di miglioramento nel prossimo anno allo stadio del Rayo Vallecano, in collaborazione con la dirigenza della squadra, per farlo “rimanere a Vallecas per il tempo che necessita”, attraverso un investimento di 2 milioni di euro, dopo mesi di incertezza a causa della posizione della presidente di Madrid, Isabel Díaz Ayuso, che sosteneva che fosse “insostenibile” che la squadra continuasse a giocare lì.
“I tifosi del Rayo e i residenti di Vallecas ce l’hanno fatta: il Rayo rimane nel suo stadio sull’avenida de la Albufera, Ayuso fa marcia indietro e annuncia lavori di miglioramento nel campo. Questa è una fantastica notizia, poiché solo cinque mesi dopo aver detto che rimanere era insostenibile, la Comunità di Madrid fa marcia indietro e propone di assumersi finalmente obbligazioni che ha evitato tutti questi anni”, ha valutato Maestre in un audio inviato alla stampa.
Non conoscendo i dettagli dell’opera, Maestre ha ritenuto insufficiente l’investimento iniziale di due milioni di euro e ha avvertito che il gruppo municipale “continua” a diffidare delle intenzioni del Governo regionale, dopo mesi di “alti e bassi”.
“Non finiamo mai di fidarci e temiamo che possa essere una soluzione cosmetica o temporanea mentre si negozia con la dirigenza della squadra e alle spalle dei tifosi questo spostamento del campo e il colpo grosso sui terreni attuali, che temevamo e continuiamo a temere”, ha sottolineato.
La capofila dell’opposizione comunale ha esortato il sindaco di Madrid, José Luis Martínez-Almeida, ad avere un’attiva partecipazione riguardo al campo di calcio per affrontare una profonda riforma con il coinvolgimento delle tifoserie del Rayo.
L’attuale stadio del Rayo, situato in un lotto di proprietà della Comunità di Madrid e posizionato su Avenida de la Albufera, nel quartiere di Vallecas, è stato costruito nel 1975 e ha diverse peculiarità rispetto ad altri campi: ha solo tre tribune – a differenza delle quattro standard – e, a causa della sua posizione, non è possibile espanderlo.