La Real Federazione Spagnola di Calcio ha rilasciato l’elenco delle venue per la candidatura della Spagna al torneo previsto per il 2030. Questo elenco sarà successivamente presentato alla FIFA per l’approvazione finale. Ci saranno 20 stadi in totale che ospiteranno il torneo, ma solo 11 di questi saranno provvisti dalla Federazione Spagnola, poiché Marocco avrà sei stadi e Portogallo tre.
Nel comunicato, la Federazione ha menzionato di aver considerato l’opzione di aumentare il numero degli stadi spagnoli a 13, ma tale decisione avrebbe dovuto essere presa all’unanimità dalle tre federazioni, quindi non è stata attuata. Tra le sedi selezionate spiccano Anoeta, la Nuova Romareda e quella di Gran Canaria.
Lo stadio della squadra di Bilbao era un’opzione sin dall’inizio, tuttavia, la sua capienza limitata ne riduceva le possibilità. La sua selezione come sede comporterà lavori aggiuntivi per portare la capienza a 40.000 spettatori. Ecco l’elenco completo:
– Anoeta (Donostia-San Sebastián)
– Camp Nou (Barcellona)
– Gran Canaria (Las Palmas)
– La Cartuja (Siviglia)
– La Rosaleda (Malaga)
– Metropolitano (Madrid)
– Nuova Romareda (Zaragoza)
– RCDE Stadium (Barcellona, Cornellá-El Prat)
– Riazor (A Coruña)
– San Mamés (Bilbao)
– Santiago Bernabéu (Madrid)
Oltre alle sedi, la RFEF ha annunciato anche le sottosedi, che forniranno le strutture necessarie alle squadre partecipanti. Essi includono le strutture di Ibaia (Alavés), Tajonar (Osasuna) e la Nuova Città Sportiva dell’SD Eibar.