Questa mattina, la Real Sociedad ha annunciato inaspettatamente il prestito di Jon Karrikaburu al Racing di Seconda Divisione. Nonostante Jon Karrikaburu si fosse allenato a Zubieta dal 4 luglio fino a ieri, oggi non prenderà parte alla prima prova estiva della squadra txuri urdin a Laguardia.
Il Racing desiderava il giocatore da tempo, tentando di acquisirlo per anni. Nel gennaio scorso, il presidente del Racing ha persino rivelato il salario di Karrikaburu ad Andorra, che ammontava a 400.000 euro netti per metà stagione. Ora, il Racing ha finalmente raggiunto il suo obiettivo e ha preso in prestito il giocatore, senza opzione di acquisto, fino al 30 giugno.
Questa è la quarta volta in sole tre stagioni che il giovane attaccante viene prestato, dopo le precedenti al Leganés, l’inaspettato fallimento all’Alavés e il prestito all’Andorra. Questa sarà la sua terza volta in Seconda Divisione. Karrikaburu ha un contratto con la Real Sociedad fino al 2026, ma non sembra aver impressionato il manager Imanol Alguacil, che ha sottolineato più volte la necessità di vedere di più dal giocatore durante gli allenamenti. Infatti, durante la prima sessione di allenamento ufficiale il 11 luglio, Karrikaburu ha finito ultimo nelle corse, mostrando un linguaggio non verbale poco positivo, nonostante l’incoraggiamento di Imanol.
Con questa mossa, le possibilità che Karrikaburu diventi il terzo attaccante della squadra si riducono, dando più opportunità a Carlos Fernández e Sadiq, o alla possibilità che si aggiungano due nuovi attaccanti. Karrikaburu dovrà sfruttare questo prestito per migliorare, segnare gol, sviluppare il suo fisico e garantirsi un posto al suo ritorno.