Unai Simón, il portiere dell’Athletic, ha subito un intervento riuscito alla sua mano destra per stabilizzare lo scafoide-semilunare giovedì pomeriggio. Ora, il punto di interrogativo più grande riguarda la durata della sua assenza dal campo. Martedì scorso, Josean Lekue, direttore del servizio medico dell’Athletic, ha dichiarato che il periodo di inattività sarà di “mesi”, senza specificare precisamente il periodo.
Giovedì sera, il chirurgo che ha eseguito l’intervento ha fornito una stima più precisa durante l’programma ‘El Larguero’ di Cadena Ser: “Rimarrà fuori gioco per quattro o cinque mesi perché dovrà rimanere immobilizzato per due mesi, il tempo necessario per la guarigione del legamento.
Nonostante sia Unai Simón, dal punto di vista fisiologico siamo tutti simili quindi ci vuole tempo per guarire. Successivamente, si sottoporrà ad un intenso recupero superiore alla norma, ma ci vogliono comunque quattro o cinque mesi perché lui ritorni al suo livello. Quindi abbiamo iniziato in questo periodo perché avesse tempo per riprendersi” ha spiegato Francisco Piñal.
Ciò implica che l’Athletic sarà privo del suo portiere internazionale fino alla fine dell’anno. Nel migliore dei casi, ritornerebbe intorno al 18 novembre, mancando quindi a 17 partite, 13 di campionato (contro Getafe, Valencia, Atlético, Celta, Sevilla, Espanyol e Betis in casa, e Barça, Las Palmas, Leganés, Girona, Mallorca e Valladolid in trasferta) e quattro della fase della Europa League, partite che si giocheranno il 25 o 26 settembre, 3 e 24 ottobre e 7 novembre. Se andasse secondo questo scenario, Simón potrebbe tornare a difendere la porta nel derby contro la Real Sociedad, previsto per il fine settimana del 23 e 24 novembre, subito dopo la terza interruzione del campionato.
Nel peggiore degli scenari (cinque mesi), Murgia farebbe il suo ritorno sul campo di gioco il 18 dicembre, con un totale di 24 partite perse. A queste, si aggiungerebbero 13 partite precedenti del torneo regular concentrato, insieme a cinque ulteriori partite (Real Sociedad, Real Madrid e Villarreal in casa, Rayo e Alavés di fuori) e due ulteriori della seconda competizione continentale, la quinta e la sesta giornata che verranno disputate rispettivamente il 28 novembre e il 6 dicembre. L’Europa League si interrompe in quest’ultima data e non riprende fino al 23 gennaio 2025.
TITOLARE NELLA SQUADRA NAZIONALE
Anche lui manca nella Nations League
Unai Simón è il titolare di Luis de la Fuente nella squadra nazionale spagnola. Il portiere di Murgia ha partecipato a sei delle sette partite dell’Eurocopa. Ha solo perso l’incontro insignificante del terzo turno della fase a gruppi contro l’Albania – dove ha giocato David Raya -, quando la Spagna era già qualificata per gli ottavi di finale. Il prossimo impegno è nella Nations League. La Spagna si trova nel gruppo A4 insieme a Danimarca, Svizzera e Serbia. Anche il portiere dell’Athletic sarà assente nelle prime quattro partite che si giocano il 5 e l’8 settembre e il 12 e il 15 di ottobre, e arriverà molto vicino alle ultime due partite della Fase di Lega A programmate per il 15 e il 18 novembre.