L’inizio della stagione pre-campionato all’Espanyol ha portato con sé una gradita sorpresa: il ventiduenne di origine spagnola-svedese Max Svensson. Nonostante inizialmente l’allenatore Manolo González avesse espresso dubbi sulle capacità del giocatore di giocare in prima squadra, Svensson ha dimostrato di essere una scoperta inaspettata.
Durante un incontro con il direttore sportivo Fran Garagarza, dopo la conferma di González come allenatore, il tecnico aveva espresso preferenza per Omar Sadik e Gastón Valles, avendoli osservati più attentamente. Svensson, infatti, aveva trascorso la stagione precedente in prestito all’Osasuna Promesas.
Tuttavia, la sua prestazione nei primi quattro allenamenti ha sorpreso a tal punto da mettere momentaneamente in pausa qualsiasi piano di trasferimento.
Tale scenario era ciò su cui il club stava lavorando quando aveva richiamato il giocatore, versando la somma di 75.000 euro necessaria per terminare il suo periodo di prestito alla fine del primo dei due anni di contratto che lo legavano ad Espanyol e Osasuna.
A Pamplona, in 34 partite con la squadra riserve, Svensson ha segnato dieci goal (nove goal e un assist), e ha anche debuttato in prima squadra -e in Prima Divisione- durante la penultima giornata di campionato contro il Mallorca. “Questo è il risultato di anni di duro lavoro e dedizione. Sono molto grato e spero che ci siano altri momenti come questo”, ha commentato Svensson, che ha sempre ricevuto parole di apprezzamento da parte di Jagoba Arrasate.
“È un giocatore versatile che può ricoprire vari ruoli sia in attacco che su una fascia. La sua capacità di sparare facilmente da sinistra a destra è un plus. È un tipo di giocatore che può dare profondità alla nostra squadra”, ha affermato l’ex allenatore della squadra.
L’Espanyol, a corto di opzioni nel reparto offensivo a seguito delle partenze di Martin Braithwaite, il “Pichichi”, e Keita Balde, ancora senza squadra, ha avuto una scarsa produzione di gol verso la fine della scorsa stagione – non ha segnato in sette dei 16 incontri guidati da Manolo González. Non a caso, tale squadra non è particularmente ricca di attributi.
Svensson, che ha un contratto fino al 2025, spera di rimanere nell’Espanyol, dove c’è l’intenzione di rinnovare il suo contratto, soprattutto se dovesse essere ceduto in prestito. Quest’ultima è una possibilità da non escludere, date le numerose proposte che ha ricevuto. Come riportato da Mundo Deportivo, il giocatore ha offerte dalla Seconda Divisione spagnola e dalla Prima Divisione belga e svizzera. Nonostante queste lusinghe, il suo obiettivo attuale rimane quello di convincere completamente Manolo.