Dopo un periodo di sei stagioni senza presenze europee, l’Athletic sta ritornando a competere a livello continentale. L’ultima volta che hanno partecipato a un torneo europeo fu la stagione 2017-18 quando erano guidati dall’allenatore José Ángel Ziganda.
In quella stagione, il club di Bilbao ha disputato ben 54 partite, nonostante fossero stati eliminati alla prima occasione in Coppa. Hanno giocato 38 partite di campionato, due in Coppa contro il Formentera nei sedicesimi (1-1 all’andata nelle Baleari e 0-1 al ritorno a San Mamés), e 14 in Europa League, che comprendevano due della terza fase, altrettante del play off, sei della fase a gironi, due degli sedicesimi di finale contro lo Spartak Mosca e due contro l’Olympique Marsiglia negli ottavi.
I francesi hanno vinto sia l’andata che il ritorno (3-1 e 1-2).
Nella stagione precedente, l’Athletic ha disputato 46 partite ufficiali, anche se non hanno avuto né l’Europa League né la Supercoppa. Hanno disputato 38 partite di campionato e tutte le partite di Coppa fino alla finale, che hanno vinto: partite uniche contro Rubì, Cayón, Eibar, Alavés e Barcellona, semifinali contro l’Atletico Madrid con andata e ritorno e la finale giocata il 6 aprile a La Cartuja contro il Mallorca di ‘Vasco’ Agirre.