Advertisements

Il mercato tumultuoso delle partenze dalla Real crea tensioni per Imanol

Advertisements
Advertisements

La Real non sta attraversando un’estate tranquilla. Come previsto da tutti, il club sta affrontando dei problemi. Con cinque giocatori che hanno partecipato all’Eurocopa, l’appeal globale della Real Sociedad è aumentato, attirando l’interesse dei grandi club per i loro giocatori.

Advertisements

È un periodo difficile, con Le Normand, Merino e Zubimendi al centro dell’attenzione. Sono emerse anche voci su Oyarzabal, Kubo e Remiro. Non è probabile che tutti se ne vadano, ma una triplice perdita potrebbe significare un cambiamento di direzione per il club.

La preoccupazione di Imanol

Imanol Alguacil è sicuramente uno dentro il club che sente la pressione di come si svolgeranno le cose. Nonostante ci siano sforzi per mantenere tutti i giocatori e preparare alternative, o fare affidamento sui giovani per sostituire coloro che se ne vanno, Alguacil rimane inquieto.

Il tecnico di Orio dipende molto dai pilastri della squadra e, in questa sessione di mercato, molti di loro stanno vagliando le offerte esterne. Due potenziali partenze possono essere particolarmente dolorose per il tipo di gioco che Imanol vuole implementare: Le Normand e Merino. Questi trasferimenti comporterebbero un gran numero di duelli persi per la squadra e ci sarebbe bisogno di trovare dei sostituti adeguati o di modificare lo stile di gioco. Probabilmente Alguacil non ha apprezzato nemmeno il fatto che durante una pre-stagione tanto complessa, a causa delle assenze per gli impegni internazionali e le incertezze sulla formazione, la Real ha dovuto viaggiare in Giappone per quasi una settimana durante la seconda settimana di preparazione. Non era quello che voleva, ed infatti in conferenza stampa aveva affermato che non sarebbe successo. Ma poi ci sono stati dei cambiamenti all’ultimo minuto.

Imanol detiene un contratto fino al 2025 e ha sempre affermato che solo i risultati possono farlo lasciare la Real Sociedad. Ha detto che si aggrapperebbe con tutte le sue forze alla sua posizione. La sua quasi eterna rinnovazione del contratto è sempre stata considerata come un fatto compiuto e la situazione non è cambiata. Una possibile diminuzione del livello di successo della squadra metterebbe alla prova la sua resistenza per l’ennesima volta; la scelta sarebbe tra reinventarsi e avere successo per continuare a fare la storia del club o, forse, tra un importante deterioramento dei risultati. In ogni caso, Olabe avrebbe molto da fare per aiutarlo.

Stanno prestando molta attenzione alle proposte dalla Germania e dall’Inghilterra per Merino.

La potenziale partenza più preoccupante per la Real Sociedad sarebbe quella di Mikel Merino, un giocatore unico che ha un contratto fino al 2025 e che potrebbe lasciare la squadra quest’estate dopo aver vinto la Eurocopa, se decidesse di non rinnovare il suo contratto. Anche se tutto sarebbe possibile, il suo desiderio di andarsene non è stato ancora confermato.

Merino ha molte opzioni nel caso decidesse di andarsene. Il Atletico ha tentato di prenderlo, secondo quanto riferito da MD, ma a meno di sorprese, non sarà il suo prossimo club. Il Barcelona di Flick ha anche mostrato un evidente interesse, ma entrambe le squadre stanno passando attraverso difficoltà finanziarie. La Real Sociedad vorrebbe generare delle entrate vendendo Merino, se necessario, e attualmente sta prestando molta attenzione a due principali opzioni: la Bundesliga e la Premier League. Roberto Gómez di Radio Marca ha parlato del forte interesse del Chelsea, un club che non dovrebbe rappresentare un grande salto in avanti per il giocatore data la sua attuale situazione di crisi: il Chelsea giocherà in Conference quest’anno e non è più il grande club che era una decade fa.

Un accordo tra il Liverpool e Kubo è stato anticipato da un media giapponese.

Il quotidiano giapponese Sponichi ha rilasciato una notizia sconcertante riguardante la partenza di Kubo dalla Real Sociedad. Il Liverpool sarebbe la sua prossima destinazione. Il club inglese sarebbe pronto a sborsare i 60 milioni di euro della clausola rescissoria, rendendo Kubo il giocatore giapponese più remunerato nella storia del calcio con un stipendio di 15 milioni di euro. Dei 27 milioni provenienti dalla cessione, la metà andrebbe alla Real Madrid, che detiene il 50% del valore aggiunto di una futura vendita. Secondo la stessa fonte, i rappresentanti del calciatore avrebbero trascorso gli ultimi giorni a Liverpool per finalizzare l’accordo. Pare che Kubo sia favorevole a entrare nella Premier League e a giocare per la stessa squadra del connazionale Wataru Endo. È probabile che le trattative siano ormai ad uno stadio avanzato. Sponichi è lo stesso giornale che ha annunciato il trasferimento di Endo a Liverpool e di Sugawara a Southampton. Altri media giapponesi contattati da questo giornale sono stati presi alla sprovvista dalla notizia. Ekrem Konur ha anche dichiarato che l’interesse della Premier League per la stella della Real Sociedad persiste. Fabrizio Romano ha riferito ieri che non sapeva di una trattativa in corso di chiusura. Kubo ha sempre manifestato gratitudine verso la Real Sociedad e l’intenzione di continuare a giocare per il club.

Il caso di Robin Le Normand sembra essere il più chiaro dell’estate per la Real Sociedad, anche se è probabilmente quello che si sta protrarrendo di più. Salvo cambiamenti di ultima ora, sembra improbabile che Le Normand giocherà per la Real Sociedad la prossima stagione, ma è più probabile che si unirà all’Atletico Madrid, un club che finora è stato riluttante ad offrire definitivamente l’ammontare per il trasferimento.

Il difensore bretone, attualmente in vacanza dopo avere partecipato come titolare alla Eurocopa vinta dalla sua squadra, sembra non si presenterà a Zubieta il 5 agosto insieme ai suoi quattro colleghi della Real Sociedad selezionati per la nazionale spagnola. Presumibilmente, il suo trasferimento dovrebbe essere già finalizzato e annunciato da quel momento, con un valore di vendita che si preannuncia intorno ai 30-35 milioni di euro, tra somme fisse e variabili. Nonostante la solida performance del giocatore alla Eurocopa, non sono pervenute ulteriori proposte d’acquisto.
Come riportato da diverse fonti, l’ultimo passo per concludere l’affare era che Le Normand esprimesse chiaramente al club di San Sebastián la sua intenzione di passare all’Atletico Madrid, fatto che, secondo Noticias de Gipuzkoa, è ormai avvenuto.
Il Manchester United persiste per Zubimendi.
Zubimendi è tra i talenti di spicco della Real Sociedad, che sta attirando l’attenzione di numerosi club. Dopo il forte interesse mostrato da Barcellona, Arsenal e Bayern Monaco, ora è il Manchester United, come riportato da Fabrizio Romano su Stand United e dal Telegraph, a fare pressione per il suo acquisto.

Il centrocampista di San Sebastián ha recentemente affermato durante una conferenza stampa con la squadra spagnola che si sentiva apprezzato e non vedeva vicina l’uscita dalla Real Sociedad. In un’intervista al Diario Vasco dalla Germania, ha sottolineato di essere felice nella Real Sociedad e che avrebbe giocato con loro nella prossima stagione, quindi non ci dovrebbero essere preoccupazioni a riguardo. “Ho un contratto. È il luogo in cui mi sento più a mio agio, quindi non ci sono problemi”, ha aggiunto. Tuttavia, la chiamata di un grande club inglese crea sempre tensione. Secondo Romano, la Real Sociedad rifiuta di trattare per il giocatore e richiede l’intera clausola. Il Manchester United sa che è un’operazione molto difficile per questo motivo e perché il giocatore non ha fretta di andarsene. Ma gli offrirebbe un notevole aumento salariale. Zubimendi è atteso a Zubieta il 5 agosto per tornare al lavoro.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli