L’Athletic si sta preparando per una stagione estremamente impegnativa

“La stagione sarà impegnativa, ma allo stesso tempo molto stimolante”. Con queste parole, Ernesto Valverde ha riassunto cosa significherà la stagione 2024-25 che inizia a metà del mese prossimo. L’Athletic affronterà quattro competizioni, tre delle quali molto impegnative, Liga, Copa e Europa League, e una quarta, la Supercoppa, più gestibile ma con un viaggio in Arabia Saudita nel mezzo.

La squadra di Bilbao si sta preparando per una serie di partite. I ‘Leones’ hanno almeno 48 partite ‘assicurate’, 38 nel torneo regolare, 8 nella fase di lega della seconda competizione continentale in cui entrano direttamente, una nel torneo che hanno vinto il 6 aprile scorso a La Cartuja e un’altra in programma a Riyadh.

Naturalmente, questo numero aumenterebbe notevolmente se i Leones superassero la fase a gironi europea, avanzassero nelle eliminatorie del torneo del KO come tutti si aspettano e anche se raggiungono la finale della Supercoppa.

La squadra di Valverde, che sta svolgendo la sua nona stagione alla guida dei Leones in tre periodi diversi (2003-05, 2013-2017 e dal 2022), inizierà a competere il 15 agosto con la visita del Getafe a San Mamés dopo aver giocato sette amichevoli. La prima è stata giocata sabato a Burgos (2-1) e la seconda arriva domani a Lasesarre contro il Racing de Santander. Poi visiteranno il Barça all’Olimpic Lluis Companys (24 agosto) e torneranno a San Mamés per accogliere il Valencia il 28, due giorni prima di conoscere i loro avversari in Europa League.

La squadra di Bilbao affronterà altre quattro partite di campionato contro l’Atlético e il Celta in casa, e Las Palmas e Leganés in trasferta, prima di debuttare nel vecchio continente il 25 o il 26 settembre, nella prima giornata della fase a gironi. Le date delle successive sette giornate sono già state fissate dalla UEFA: 3 e 24 ottobre, 7 e 28 novembre, 12 dicembre e 23 e 30 gennaio, tutte di giovedì. Pertanto, l’Athletic dovrà gestire simultaneamente il campionato e l’Europa League nei mesi di settembre, ottobre, novembre, dicembre e gennaio.

Il primo mese del 2025 sarà il più intenso degli ultimi anni. I “leoni” inizieranno a giocare la Coppa agli ottavi, due turni più avanti rispetto alle ultime stagioni. Questo è un privilegio riservato ai quattro team qualificati per la Supercoppa. Il primo turno è previsto per il 5 gennaio, gli ottavi si giocano il 15, i quarti il 5 febbraio e l’andata delle semifinali il 26. Il ritorno è previsto per il 2 aprile e la finale, ancora a La Cartuja, il 26 del quarto mese dell’anno.

Gennaio potrebbe essere un mese folle con la disputa anche del torneo in Arabia Saudita, che l’Athletic giocherà come campione di Coppa. L’avversario sarà il Barça di Hansi Flick, secondo classificato in campionato, l’8 o il 9, e la finale il 12. Ai bilbaini sono previste due partite di campionato in questo mese. La giornata 19, prevista in quelle date, verrà posticipata e giocheranno contro il Celta a Balaídos e Leganés a Bilbao.

Se i leoni avanzano nella fase di Liga Europea, parteciperanno al turno dei play-off in partita doppia il 13 e 20 febbraio. Le date successive delle eliminazioni sono: 2 e 13 marzo (ottavi), 10 e 17 aprile (quarti), 1 e 8 maggio (semifinali) e la finale sarà disputata a San Mamés il 21 maggio. A Lezama, Valverde ha sottolineato l’importanza di gestire correttamente i quattro tornei, in particolare ha evidenziato l’importanza della Liga. “Di solito la Europa League si gioca il giovedì, anche se quest’anno potrebbe esserci qualche partita il mercoledì. È un torneo difficile, devi viaggiare e poi tornare a giocare la domenica. Dobbiamo gestire bene i tornei, focalizzarci su ciò che vogliamo perché per noi non c’è alcun dubbio che la Liga sia quella che ci mostra la strada. La Liga è il torneo in cui bisogna mostrarsi in modo costante e avere una performance costante, le altre competizioni sono emozionanti”, ha commentato il mister. Una sfida considerevole per una squadra che non ha gareggiato con tale intensità da sette anni.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La Real è attenta a due possibili piste relative a Merino

Durante l’ultima stagione europea, il conteggio ha raggiunto ben 54 partite