Luiche, il tecnico di Alicante responsabile della promozione del Castellón in Prima Divisione, è deceduto

Luis García ‘Luiche’, noto allenatore di Alicante che portò il Castellón in Primera División e guidò questo team e il Villarreal in Seconda, è deceduto lunedì scorso, all’età di 83 anni.

Nato il 20 agosto 1940 ad Alicante, ma cresciuto a Villena dal quarto anno di vita, Luiche ha avuto una carriera come calciatore professionista.

La sua carriera è iniziata nella squadra di questa città di Alicante, ma l’ex difensore ha anche giocato per squadre come Oliva, Eldense, Benicarló e Villarreal, dove è stato uno degli elementi fondamentali per la sua prima promozione alla Seconda Divisione.

Dopo aver appeso le scarpette al chiodo nel 1977, Luiche ha iniziato la sua carriera come allenatore con l’Almansa, che ha guidato in diverse fasi. Il suo più grande successo come allenatore è stato con il Castellón, portandolo alla Primera nel 1989 e guidandolo alla salvezza nella massima categoria nella stagione 1989-90, cosa che non è riuscito a fare nella stagione successiva. Anni dopo, tornò alla guida del team di Castellón.

Prima di questo, aveva fatto promuovere Eldense e Villareal alla Seconda Divisione B. Ha anche allenato altre squadre della Community of Valencia come Alcoyano, con la quale ha collaborato in tre diverse fasi, Santa Pola, Nules e Novelda, quest’ultima la sua ultima squadra nell’annata 1997-98, con la quale chiuse due decadi di carriera come allenatore.

Martedì, molte delle squadre che Luiche aveva allenato insieme ad altre come Albacete e Efesé de Cartagena hanno espresso la loro tristezza per la sua morte.

Lascia un commento

Jaume Doménech torna a indossare i guanti

La reazione di Tebas all’indagine del TAD