Nella stagione passata, Guruzeta si è distinto come l’attaccante di riferimento dell’Athletic, grazie alle sue 16 reti tra campionato e coppa e tutto il gioco che ha creato attorno a lui. In suo assenza, erano Raul Garcia e Villalibre a coprire, con l’aggiunta periodica di Iñaki Williams e occasionalmente Berenguer nelle fasi conclusive, ma nessuno di loro è un attaccante puro.
Ora, con Raul Garcia ritirato e il “bufalo” Villalibre non più legato al club e trasferitosi all’Alavés, l’attacco dell’Athletic ha bisogno di risorse.
Nel primo amichevole, Martón ha mostrato il suo valore, come già fatto nella pre-stagione precedente, segnando l’unico gol dell’Athletic a Burgos. Valverde ha schierato due formazioni, una per ciascun tempo, ed era Guruzeta a giocare nel primo, technically più titolare, mentre il secondo tempo era dedicato a quello di Villafranca. Djaló può rappresentare un’altra opzione, tuttavia conosce le stesse difficoltà di Williams e Berenguer in quanto non è un centravanti nato.
La prima metà del match a El Plantío è stata piuttosto incolore per i Leones, ma dopo l’intervallo si sono rivelati più vivaci e Martón ha preso il controllo dell’area. Oltre al gol, arrivato da un passaggio di Olabarrieta, ha avuto altre due opportunità. Martón è un attaccante da area di rigore, diverso da Guruzeta. Quest’ultimo non è abituato a ritirarsi troppo per collaborare o muoversi lungo le fasce, ma possiede un grande istinto per il gol.
Martón ha dimostrato il suo valore un anno fa e sembra deciso a mettersi di nuovo in mostra per persuadere Valverde con il suo numero di goal. Lo scorso anno è stato il miglior marcatore durante la pre-stagione, segnando un doppio goal durante il tour in Messico contro Necaxa e un altro contro Eibar. Nonostante questo, non è riuscito a fare il suo debutto ufficiale come giocaore della leon. Ha fatto parte della squadra del Athletic nelle prime tre partite, ma non ha mai messo piede sul campo. Nei ultimi giorni del mercato è stato prestato a Mirandés.
Txingurri ha dichiarato a El Plantío di non escludere un altro prestito per il giocatore di Villafranca. “In principio è con noi e si allenerà nella pre-stagione con noi, poi vedremo”, ha dichiarato, aggiungendo poi che Martón non è assolutamente fuori dai giochi:”I giocatori che segnano goal sono sempre importanti per qualsiasi squadra”.
La grave infortunio che Martón ha subito a gennaio, una frattura del perone, è ormai alle spalle. Ha ripreso a gareggiare con Mirandés verso la fine della Lega Hypermotion e Josean Lekue ha confermato che è “disponibile per tutti gli scopi”. Guruzeta ha dimostrato un alto grado di disponibilità nel recente esercizio. Infatti, l’unico periodo in cui è stato assente è stato l’ultimo a causa di un’appendicite. Tuttavia, questa stagione ci saranno più partite e l’Athletic avrà bisogno di gestire gli sforzi e avere un’alternativa solida al suo miglior marcatore. Uno spazio per il quale Martón sta lottando nelle prossime settimane.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli