L’Athletic si prepara per la seconda prova della pre-stagione 2024-25. Dopo aver perso in trasferta lo scorso sabato contro il Burgos (2-1), la squadra di Valverde se la dovrà vedere con un altro team della seconda divisione, il Racing de Santander, dove gioca in prestito Unai Vencedor.
Il centrocampista di Bilbao sta trascorrendo la sua seconda stagione consecutiva in prestito dopo aver giocato nell’Eibar sotto la guida di Joseba Etxeberria. L’appuntamento sarà a Lasesarre a partire dalle sette e mezza di sera, e sarà trasmesso in diretta sul canale Youtube del club di Ibaigane.
La squadra cantabrica ha terminato la stagione precedente al settimo posto con 64 punti, gli stessi dell’Oviedo, l’ultima squadra classificata per giocare i play off per la promozione in Prima divisone. L’ex leone Iñigo Vicente gioca per il team di Sardinero, ma non è previsto che scenda in campo oggi a Barakaldo poiché si sta ancora riprendendo da un infortunio subito verso la fine della scorsa stagione.
Ernesto Valverde ha apportato solo una modifica alla formazione rispetto ai giocatori che sono partiti per Burgos lo scorso sabato. Il difensore centrale dell’Athletic Bilbao, Aimar Duñabeitia, rimpiazza Mikel Vesga, che ha subito un leggero problema muscolare alla gamba destra. Il gasteiztarra è stato sostituito da Jauregizar a metà della partita disputata a El Plantío.
La lista completa dei calciatori include i portieri della squadra affiliata Alex Padilla e Oier Gastesi; i difensori Gorosabel, Lekue, Yeray, Yuri Berchiche, Hugo Rincón, Unai Egiluz, Aimar Duñabeitia e Adama Boiro; i centrocampisti Ander Herrera, Prados, Jauregizar e Gerenabarrena e gli attaccanti Iñaki Williams, Adu Ares, Sancet, Berenguer, Djaló, Olabarrieta, Peio Canales, Javi Martón e Gorka Guruzeta.
Come già successo nella prima amichevole di pre stagione, non prenderanno parte a questa partita De Marcos, Paredes, Galarreta ed Unai Gómez (quest’ultimo ha svolto un allenamento a parte con i suoi compagni in Lezama), tutti alle prese con infortuni derivati dai primi giorni di allenamento. Il terzino di Laguardia ha confermato in conferenza stampa, in qualità di capitano del Athletic, di avere problemi all’adduttore ma ha aggiunto che spera di reintegrarsi presto nel ritmo di gruppo.
Risultano inoltre indisponibili Unai Simón, recentemente operato al polso destro, Julen Agirrezabala, vittima di una tripla frattura alla zona lombare, e Vivian e Nico Williams, attualmente in vacanza dopo aver concluso l’Eurocopa il 14 luglio scorso.
L’amichevole di oggi sarà la prima della settimana. I “leoni” si sfideranno contro lo Sporting di Portugal nel Estadio José Alvalade de Lisboa sabato (ore 20.30). Domenica 28 luglio godranno di una giornata di riposo e lunedì 29 cominceranno la settimana con altri due impegni importanti, il primo avverrà giovedì 1 agosto contro l’Eibar a La Llanas e il secondo sabato 3 contro Osasuna presso Lasesarre nella finale della Euskal Herria Txapela che vede coinvolti i due migliori team baschi dello scorso campionato escludendo i derby.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli