La situazione di Marcao a Siviglia è diventata frustrante. Nonostante abbia avuto la possibilità di giocare con García Pimienta in due partite amichevoli a causa della mancanza di difensori centrali (Badé è impegnato alle Olimpiadi), Marcao è stato accantonato e il club ha comunicato a lui e ai suoi rappresentanti di cercare un’altra squadra.
Tuttavia, è evidente che la sua condizione fisica non è adeguata al livello di competizione del calcio spagnolo. Dopo aver subito due interventi chirurgici a causa di infortuni muscolari, il club ha annunciato lunedì che il giocatore si è nuovamente infortunato.
Il rapporto medico indica che Marcao soffre di un “edema al quadricep destro”, quindi è stato escluso dagli allenamenti.
Il Siviglia ha precisato che la sua situazione non è cambiata nonostante sia stato impiegato da García Pimienta in alcuni amichevoli. Non c’è posto per lui, come per Joan Jordán, Óscar Rodríguez, Augustinsson e Dmitrovic. Il Siviglia ha già trovato una soluzione per gli altri giocatori ceduti, come Rafa Mir, Januzaj, Delaney e Gattoni.
Marcao era stato acquistato come sostituto di Diego Carlos, che era passato all’Aston Villa, su suggerimento di Monchi. Era arrivato dal Galatasaray per 13 milioni di euro, ma statisticamente ha passato più tempo infortunato che a disposizione degli allenatori che ha avuto in due anni al Siviglia, sei in totale: Lopetegui, Sampaoli, Mendilibar, Diego Alonso, Quique Sánchez Flores e García Pimienta.
Inoltre, Marcao, un giocatore piuttosto pesante, fa fatica ad adattarsi alla posizione avanzata della difesa che García Pimienta vorrebbe. Marcao ha giocato solo 21 partite in due stagioni, appena 1.200 minuti, e ha un contratto valido fino al 2027.
In questo momento, non esiste un mercato per lei. Ci sono stati pochissimi tentativi. Alcuni club turchi si sono informati, ma l’elevato stipendio che riceve dal Siviglia è un ostacolo, e le sue frequenti lesioni mettono paura a chiunque si dimostri interessato. Questo nuovo infortunio peggiora la sua posizione.