Jokin Aperribay non è riuscito a infondere ottimismo ai tifosi della Real Sociedad riguardo al futuro di Mikel Merino nel club. Il suo tono infatti potrebbe essere interpretato da molti come una minaccia di una potenziale cessione. Tuttavia, ha assicurato con fermezza che al momento la Real non ha ricevuto offerte per il giocatore e non ci sono negoziati in corso.
“Non stiamo discutendo con nessuna squadra per la cessione di alcun giocatore. Sapevamo che l’estate sarebbe stata lunga e ci stiamo preparando per gestire la situazione durante il mese di agosto. Faremo il possibile per rafforzare la squadra. Credo che Merino abbia sempre agito in totale onestà con la Real negli ultimi dodici mesi, se non ha rinnovato il contratto è perché non voleva illudere i tifosi promettendo di restare per poi andarsene.
Mi piacerebbe che rimanesse con noi. Se ci fa sapere che una delle offerte che ha ricevuto gli piace, ne prenderemo atto. Al momento, ripeto, non stiamo negoziando con nessun club”, ha affermato.
Quando gli è stato chiesto se crede che Merino si ripresenterà agli allenamenti il 5 agosto, Aperribay non è riuscito a dare una risposta definitiva. “Non ne sono sicuro. Sappiamo che Merino ha delle proposte e le conosciamo bene. Abbiamo avuto un dialogo molto aperto con lui e il suo entourage e speriamo che decida di restare, sa bene che lo vorremmo con noi. Gli abbiamo offerto un rinnovo da tempo. Nel caso contrario, cercheremo di negoziare l’uscita più vantaggiosa per la Real. Con o senza clausola rescissoria, crediamo che la priorità del club debba essere quella di guardare al futuro. L’obiettivo è sempre quello di diventare più forti, giorno dopo giorno. Non dobbiamo nasconderci dietro un contratto quando un giocatore ci dice che vuole cogliere un’opportunità. È il lavoro quotidiano a renderci più forti”, ha aggiunto.
Aperribay non confermò le trattative per Javi Guerra, tuttavia sottolineò che al Real piace essere ben informato e preparato rispetto alle varie possibilità sul mercato. Rispetto alla possibilità di trovare un sostituto per Merino o Le Normand, commentò così: “A volte l’inserimento di un nuovo elemento può valorizzare i talenti in seno al club, altre volte il talento è già presente. Dobbiamo restare calmi, ci sono tanti giocatori nel Real, non dobbiamo affrettarci nelle decisioni. Non c’è bisogno di trattare con altri club al momento. Il Real si sta preparando, ma non in fretta. Cerciamo di essere proattivi, pronti a rispondere a qualsiasi eventualità o imprevisto. Cosa faremo? Vedremo”, ha affermato.
Il Real è al centro di un mercato pieno di transazioni significative e Aperribay si è mostrato fiducioso sulla capacità del club di affrontarle. “Stiamo investendo e disinvestendo. Abbiamo certamente la capacità”, ha dichiarato.
Ha lasciato la porta aperta a Navarro ed è stato prudente riguardo la possibile acquisizione di un attaccante o le trattative per Mayoral. “Abbiamo già tre attaccanti, dobbiamo mantenerci sereni. Ci piace essere al corrente delle eventuali circostanze, ma tra questo e un possibile trasferimento c’è molta strada. Siamo vigilantie sul mercato. Vediamo difficile l’inizio della stagione con quattro punte”, ha affermato.
Robert Navarro è stato l’altro protagonista della giornata, a cui sono state lasciate le porte aperte. “Navarro deciderà il suo futuro e la Real deve scegliere chi sarà nel suo futuro. Avremmo preferito che Navarro avesse un diverso punto di vista sulla Real? Sì. Ma non ha ricevuto una proposta specifica. Gli abbiamo detto che siamo interessati a che rimanga, ma questo è un problema che persiste da tempo. Quando vedi le nuvole scure a Igeldo, capisci che sta arrivando una tempesta, ci sono cose che riesci a prevedere. Se vuole restare, avrà le porte aperte”, ha spiegato.